Curiosità

Spirits Competitions: quando, come e perché

Vanessa Piromallo
October 24, 2023

Alcuni consigli per valutare al meglio se partecipare alle spirits competitions, sceglierle e ottenerne i massimi vantaggi

Le Spirits Competition, locali e internazionali, sono moltissime ed è difficile scegliere se partecipare e a quali. A seconda di come e dove sono organizzate possono apportare diversi vantaggi ai prodotti partecipanti e premiati, ma spesso prevedono un investimento monetario.

Per questi motivi è bene pianificare questa tipologia di investimento e scegliere a quali gare partecipare a seconda delle proprie possibilità e obiettivi. Questi obiettivi possono essere molteplici: branding / brand awareness; trovare o convincere un distributore o importatore o buyer; cercare finanziatori per il proprio progetto; testare un nuovo mercato; etc.

Di seguito alcuni consigli e risposte a domande che in questi anni sono spesso state poste al nostro team.

THAT’S THE SPIRIT – TIPS

Avete stabilito un budget dedicato?
Innanzitutto è fondamentale stabilire gli obiettivi della propria azienda e mettere a budget la partecipazione alle gare stabilendo quanto ci si può permettere di spendere in base al proprio obiettivo.

Avete valutato, fra le tante gare, quelle che fanno al caso vostro?
Bisogna avere un’idea di quali siano le competizioni principali, dei loro costi e dei benefici che possono apportare. In questa ricerca il team di That’s the Spirit può esservi d’aiuto.

Cosa possono darvi le varie gare?
– visibilità
– networking con buyer, distributori, importatori, fornitori, altri produttori
– feedback da parte dei giudici per migliorare e/o raccontare meglio il prodotto
– aperture nei mercati
Ogni gara può apportare uno o più di questi vantaggi.

Siete pronti per quel mercato di riferimento?
Attenzione agli obiettivi che vi ponete, rischiate di sprecare un’occasione se non siete pronti ad far fronte a un’eventuale successo. Sembra un controsenso, ma è così. Per esempio, se non avete la forza economica, di tempo e di produzione che vi permetta di andare in paesi lontani come gli USA potrebbe essere meglio rinviare la partecipazione a una gara americana all’anno successivo.

Conviene iscriversi anche alle packaging competition?
Molte gare prevedono anche una packaging competition, talvolta in automatico, talvolta con richiesta di un maggior numero di bottiglie da inviare oppure in cambio di un maggiore contributo economico. Capita spesso di avere per le mani packaging bellissimi, che risaltano in bottigliera e catturano l’occhio, ma spesso queste gare valutano moltissimi altri parametri, ad esempio la maneggevolezza nella presa e nel pouring, la stabilità, etc. Se volete saperne di più possiamo aiutarvi a fare una pre-valutazione del vostro packaging.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1378
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News