Crafter's Aromatic Flower Gin

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2018/06/crafters-aromatic-flower-gin-bottiglia.jpg
Acquista su GinShop.it

Estonia

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Liviko
GRADAZIONE
44.3%
IMPORTATORI
Mediland Srl
PROVENIENZA
Estonia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Cinorrodo
Olmaria
Fiori di sambuco >
Petali di Rosa
Lavanda >

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Cinorrodo
Olmaria
Fiori di sambuco >
Petali di Rosa
Lavanda >
Yuzu
Camomilla
Buccia d’Arancia
Buccia di Limone

Gusto

Crafter's Aromatic Flower Gin è distillato con 12 botaniche di cui gran parte floreali. Il risultato è un gin dai profumi e dai sapori fortemente floreali, infatti a dominare sono le note dei fiori di cinorrodo e di olmaria, bilanciate da quelle amarognole della buccia d’arancia, dal gusto fresco dello yuzu e soprattutto dalle bacche di ginepro. Il gusto è rotondo, morbido, appena amaro, completato dall’elegante bouquet dolce dei fiori e dalla freschezza del ginepro oltre a quella degli agrumi. Il colore è dorato, ma con l’aggiunta di acqua tonica il gin assume una colorazione rosata.

Curiosità

I produttori di Crafter's Aromatic Flower Gin si sono ispirati agli antichi alchimisti e alla loro ricerca di una panacea, cioè un elisir in grado di curare qualunque malattia. Da qui la scelta del rame, non solo per l’alambicco utilizzato in distillazione, ma anche per il colore della bottiglia, e la scelta attenta delle dodici botaniche del gin, in gran parte floreali. Gli esperimenti del master distiller con i petali di cinorrodo hanno portato a una meravigliosa reazione chimica per cui il gin, di colore dorato, diventa rosa a contatto con l’acqua tonica. Crafter's Aromatic Flower Gin è prodotto da Liviko, azienda estone fondata nel 1898, tra le più importanti distillerie dei paesi baltici. Liviko unisce all’esperienza centenaria e all’utilizzo di metodi tradizionali e artigianali il sapiente uso delle tecnologie moderne, la scelta di ingredienti puramente naturali e una grande meticolosità. L’azienda infatti produce più di 70 alcolici differenti e prima di finalizzare tutti i prodotti crea un minimo di dieci ricette da testare per assicurarsi di avere sempre un bilanciamento perfetto.

Produzione

Crafter's Aromatic Flower Gin viene distillato artigianalmente con un antico alambicco di rame. Mentre il Crafter’s gin originale è prodotto con tradizionale metodo London Dry, questa edizione è definita “distilled” in quanto dopo la distillazione avviene l’infusione di alcune delle botaniche, poiché in questo modo vengono maggiormente esaltate le delicate note dei fiori oltre a donare al gin un colore dorato che diventa rosa al contatto con l’acqua tonica.

Parlano di questo gin

Ti potrebbero interessare anche...