Ricette

Gin Clandestino: ricette uniche per un gin unico

Vanessa Piromallo
June 21, 2019

Due cocktail a base di Gin Clandestino creati per esaltarne la meravigliosa complessità: scopri le ricette che miglioreranno la tua estate!

Gin Clandestino è di sicuro uno dei migliori compound che possiate trovare in commercio. Un orgoglio italiano che nasce dalla passione, ma soprattutto dall’esperienza e dalla competenza di Saverio Denti in materia di botaniche e delle tecniche di estrazione dei loro aromi. Infuso con diverse erbe e spezie fra le quali Angelica, Calamo Aromatico, Cardamomo, Coriandolo e Ginepro, Gin Clandestino ha un sapore intenso e ottimamente bilanciato che lo rende perfetto tanto nella degustazione liscia quanto nella miscelazione. Spicca il ginepro, resinoso, secco e deciso, seguito dalle note speziate a cui fanno da sfondo sentori più balsamici, citrici e floreali, in una complessità per nulla opprimente.

Gin Clandestino si ispira all’epoca del Proibizionismo, ma la sua qualità è a un’altro livello

Saverio, laureato in tecniche Erboristiche, ha aperto la sua azienda, Mistico Speziale, nella provincia di Reggio Emilia nel 2010. Nel suo laboratorio si è specializzato nell’estrazione degli aromi delle botaniche al fine di creare distillati. Il suo primo prodotto è l’Assenzio, a cui ne sono seguiti altri, fra cui il suo Gin Clandestino. Utilizza solamente ingredienti naturali, alcuni dei quali coltivati da lui e si occupa con perizia di ogni aspetto della produzione dei prodotti. Per saperne di più leggi l’intervista a questo link.

Saverio collabora con il Jigger Bar di Reggio Emilia e il titolare, Samuele Campanini, ci ha fornito per i nostri lettori de ilGin.it due ricette uniche ed esclusive di due ottimi cocktail a base di Gin Clandestino. Enjoy and God Save the Gin!

Per la scheda tecnica di Gin Clandestino clicca qui.

E allora Stiki

E allora Stiki:

Un cocktail fresco e perfettamente estivo, delizioso e profumato, che esalta bene le caratteristiche di Gin Clandestino ed è reso particolare dall’aggiunta di un poco di Assenzio.

Ingredienti:

  • 50ml Gin Clandestino
  • 20ml Homemade falernum
  • 20ml succo di lime
  • 40ml estratto di ananas
  • 2 barspoon Clandestino Absinthe
  • 3 dashes Creole Bitter

Procedimento: Versare tutti gli ingredienti eccetto il bitter in un frullatore, riempire con uno scoop di ghiaccio tritato e frullare. Versare in un bicchiere Collins e aggiungere 3 gocce di Creole Bitter. Guarnire con ananas disidratata e un ciuffo di menta.

Il Falernum è un liquore a base mandorla, zenzero, lime e chiodi di garofano, usato in alcuni Tiki cocktail, e potete acquistarlo oppure farlo in casa (sul web si trovano facilmente alcune ricette).

Clandestino di classe

Clandestino di classe:

Un Gin Tonic alternativo che farà innamorare tutti quanti con il suo profumo irresistibile e il sapore fresco e dissetante!

Ingredienti:

  • 45ml Gin Clandestino
  • 2 drops Cardamom Bob’s Bitter
  • Yuzu Tonic Water
  • Essentia Spray alla lavanda

Procedimento: Versare gli ingredienti in un tumbler Vintage pieno di ghiaccio, guarnire con uno spruzzo di spray alla lavanda, qualche seme di cardamomo e un ciuffo di menta.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News