Eventi

Cocktail Fest 2023: Mixology, Workshop e Musica Anni '70

Vanessa Piromallo
May 25, 2023

Lucca ospita il Cocktail Fest, un evento dedicato al mondo della miscelazione che si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 maggio

Lucca si prepara ad ospitare l’ottava edizione del Cocktail Fest, un evento dedicato al mondo della miscelazione che si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 maggio. L’evento è organizzato con il patrocinio del comune di Lucca in collaborazione con ConfCommericio Lucca e Massa-Carrara. Lucca inaugurerà questa edizione che poi si sposterà a Sarzana a luglio e a La Spezia a fine settembre.  Il tema di questa nuova rassegna sarà la musica suddivisa per annate, dagli anni ’70 agli anni ’90. 

Il Cocktail Fest, nato nel 2019 e seguendo il format dei precedenti festival a Sarzana e La Spezia, offre un’esperienza unica all’interno dei bar della città. Durante il weekend, dalle 18:00 alle 24:00, i partecipanti potranno acquistare i biglietti presso lo stand Punto Zero situato sotto il Loggiato Pretorio in Piazza San Michele. Saranno disponibili due modalità di acquisto del ticket: uno al costo di €20 con 10 assaggi e uno al costo di €25 con 15 assaggi. Grazie a questi biglietti, i partecipanti avranno l’opportunità di seguire il tour all’interno dei 15 locali aderenti all’iniziativa e degustare i signature cocktail creati appositamente per l’occasione dai barman. Ogni bevanda è un’esperienza unica, lontana dagli standard convenzionali, con ingredienti di alta qualità che spaziano dal dolce al piccante, dalla variante di un classico a idee completamente innovative.

Cocktail Fest 2022

Durante l’evento di Lucca, il tema scelto è la musica anni ’70 e sarà il Media Partner Radio Nostalgia a diffondere l’atmosfera e lo spirito di quegli anni.

I bar partecipanti saranno Franklin’33, Accanto, Screwdriver, Rewine bar, Undici Undici, Ristorante Caffetteria San Colombano, Caffè Ristretto, Caffetteria Turandot, Caffè Monica, Shaker bar, Old city Bar, Bar L’Aurora, H&G – Coffee Lounge, Al Bacaro del Collegio e  T-Pub

L’obiettivo principale è far conoscere il mondo del beverage in ogni sua sfaccettatura. Proprio per questo hanno deciso di introdurre una lista parallela a quella classica. I barman hanno creato quindi anche una versione analcolica dei cocktail dell’evento. Sarà poi l’utente a scegliere quali delle due versioni degustare. 

Cocktail Fest 2022

Oltre alla degustazione ci saranno anche momenti formativi, sia per il pubblico sia riservati agli addetti al settore, qui di seguito il calendario dei workshop:

26 Maggio ore 19.30 in Piazza San Michele: Adriano Arcoraci con Tecniche Craft; Acquisire controllo, stile ed eleganza e spettacolarità durante la preparazione dei Drinks, attraverso una serie di movimenti con tutte le attrezzature, dal bar spoon al jigger fino allo shaker e a tutti gli accessori.

27 Maggio ore 19.30 in Piazza San Michele: Michele Venturini con La storia dei cocktails più iconici; Un workshop teorico e pratico su come realizzare alcuni tra i cocktails più famosi. Si parlerà di come applicare le tecniche di miscelazione base e avanzate e insieme proveremo a preparare i drink che hanno fatto la storia!

28 Maggio ore 19.30 in Piazza San Michele: Marco Graziano con Assaggi di storia; Il viaggio incredibile della canna da zucchero da estremo oriente sino ai Caraibi passando per la Sicilia, come si è sviluppato il distillato dei pirati nel corso dei secoli attraverso tradizioni, leggende e la rivoluzione industriale. Non chiamatelo solamente Rum!

Cocktail Fest 2022

Masterclass per addetti al settore:

26 Maggio ore 14:00 all’Undici Undici: Rinaldi con Walter Gosso su Il sigillo della canna da zucchero; Alla scoperta di questo fantastico distillato, dalla coltivazione della canna da zucchero al prodotto finale passando per vari continenti fino ad arrivare ai Caraibi, il rum secondo Walter Gosso.

27 Maggio al Franklin’33: Più Cinque Gin con Giorgio Lupi con Enjoy the ride; Style old recipes and communication for the modern bartender

Inoltre in alcuni locali saranno invitate delle guests che prepareranno cocktails utilizzando alcuni tra i prodotti sponsor di Cocktail Fest 2023 Lucca:

26 Maggio ore 19.00 Jacopo Misiano con Ginepraio Gin ospitato da Screwdriver

27 Maggio ore 19.00 Giorgio Lupi con Più Cinque Gin ospitato da Franklin’33

L’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni e l’acquisto dei biglietti, si prega di visitare il sito web ufficiale del Cocktail Fest: https://www.cocktailfest.it/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1298
Ricette
400
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
grey goose altius 4
News
Grey Goose Altius, la nuova vodka delle Alpi francesi
image (37)
News
NIO Cocktails si unisce al Festival dello Sviluppo Sostenibile con un'attività di Plogging
image (34)
News
Campari investe 75 milioni per espandere la produzione di Aperol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News