Eventi

Tra rinvii e conferme, ecco alcuni eventi e fiere da vedere nel 2022

Vanessa Piromallo
February 2, 2022

Gli eventi e le fiere confermati in Italia e in Europa per il 2022 del settore bar, beverage e distillazione

Wine Paris & Vinexpo Paris

Wine Paris & Vinexpo Paris è confermato dal 14 al 16 febbraio alla Porte de Versailles. Sarà il primo grande incontro internazionale dell’anno dedicato a vini e distillati e rivolto ad addetti dell’ospitalità. Dopo due anni di assenza, accoglierà 2800 espositori da 32 paesi. Per entrare sono obbligatori il pass vaccinale e la mascherina.

Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza

Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la più completa fiera italiana dell’Ho.Re.Ca., si terrà a Riva del Garda dal 21 al 24 marzo con un’offerta business oriented ancora più ampia, tra wellness, design, food & beverage. Alle quattro storiche aree tematiche – Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech – e alle ormai consolidate aree speciali Solobirra e RPM-Riva Pianeta Mixology, dedicate al settore brassicolo artigianale e al bere miscelato, quest’anno si aggiunge Winescape, un nuovo spazio riservato all’enoturismo. Numerose inoltre le opportunità di formazione e aggiornamento grazie al ricco palinsesto dell’Academy – in collaborazione con Teamwork – oltre a workshop e case history curati direttamente da aziende e associazioni di categoria.

ProWein di Dusseldorf

ProWein di Dusseldorf (Germania), inizialmente annunciato dal 27 al 29 marzo, è stato rinviato dal 15 al 17 maggio, mentre nel 2020 e 2021 era stato proprio cancellato. Con oltre 140 paesi rappresentati, rimane uno dei più importanti eventi del settore per gli addetti al settore.

Beer&Food Attraction

Beer&Food Attraction è l’evento dedicato a Birre, bevande, food e tendenze per l’Out of home che si tiene a Rimini dal 27 al 30 marzo.

Vinitaly

Per ora rimangono confermate le date dal 10 al 13 Aprile nella solita sede veronese del Vinitaly. Sono ammessi solo i maggiorenni, necessariamente operatori specializzati del settore, provvisti di Super green pass e mascherina FFP2, previa registrazione.

Cibò So Good

Il Festival dei Sapori d’Italia, aperto a chiunque voglia fare una bellissima esperienza tra cibi e bevande italiani d’eccellenza, è stato rimandato al 22-23-24 aprile, sempre nella meravigliosa location del Palazzo Re Enzo nel centro di Bologna.

CIBUS

CIBUS è tra i maggiori eventi fieristici italiani dei settori Caffè, Birra, Bevande e Food e ogni anno attira numerosi operatori del settore. Per il 2022 si terrà dal 3 al 6 maggio presso l’area fieristica di Parma.

Distillo

Distillo, il primo evento fieristico italiano dedicato alla distillazione – e in particolare alle microdistillerie – è stato spostato da febbraio al 17-18 maggio. La sede sarà sempre le Officine del Volo, a Milano e saranno presenti 8 produttori di alambicchi, un numero mai registrato prima a livello europeo (Regno Unito incluso), su un totale di espositori superiore alle 40 unità.

Roma Bar Show

Il primo grande evento fieristico italiano dedicato al mondo del bar, Roma Bar Show, si terrà il 30 e 31 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma.

Junipalooza

Torna al Tobacco Dock il più grande evento dedicato al gin nel quale i consumatori possono assaggiare e parlare direttamente con i produttori: non perdetevi a Londra il Junipalooza 2022.

London Wine Fair

La quarantesima edizione della London Wine Fair non si terrà a marzo ma dal 7 al 9 giugno 2022 in risposta allo spostamento del ProWein nelle date in cui avrebbe dovuto tenersi l’evento fieristico londinese. Assieme all’evento live, gli organizzatori manterranno anche la versione digitale.

Imbibe Live

Imbibe Live torna dal vivo il 4 e 5 luglio sempre presso l’Olympia London. La capitale inglese continua dunque ad ospitare uno dei più importanti eventi rivolti al mondo delle bevande.

BCB 2022

Il più importante evento fieristico Europeo del settore del bar, il Bar Convent Berlin, torna dal 10 al 12 ottobre nella nuova location di Messegelände, a Berlino.

SIMEI

Cancellato il BrauBeviale di Norimberga, che in parte si sovrappone al SIMEI, il Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento invece è confermato per il 15-18 novembre a Milano.

Lascia un commento

Conferma

tanqueray 10
News
I brand di distillati che stanno crescendo più velocemente
tales of the cocktail
Competizioni
Annunciati i finalisti di Spirited Awards 2022 (Tales of the Cocktail Foundation)
raspberry cheesecake
Ricette
2 topping alternativi per cheesecake leggermente alcoliche

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News