Eventi

Da non perdere: da giugno a novembre tutti i Festival del Gin locale italiano

Vanessa Piromallo
May 27, 2022

Francesco, autore della pagina Instagram @gin.ceck è l’organizzatore dei Festival del Gin: lo abbiamo intervistato per farci raccontare il suo bellissimo progetto che porta nelle città d'Italia i gin locali e i loro creatori

Ciao Francesco, qual è l’idea dietro a questi eventi?

L’idea è quella di organizzare alcuni Festival del gin locale per promuovere i produttori nella loro stessa città. I visitatori possono dunque degustare i gin artigianali locali, provare tanti Gin Tonic e potranno conoscere direttamente chi ha ideato quel gin.

Ad esempio a Parma ci saranno 5 produttori della città e di Reggio Emilia come Mistico Speziale; a Mantova 6 protagonisti tra cui Riad Dry Gin; nella mia Brescia ci saranno 17 produttori tra i quali 25Zero14 e Gin Piero; a Garda non mancherà certo Garda Gin.

Se qualche produttore vuole partecipare all’evento di Parma o altri può contattarci tramite le pagine Instagram: @ParmaGinFest@GardaGinFestival@feraboginfestival – e seguite anche le altre pagine: @Verona Gin Fest@mantovaginfest@brixia.gin.festival .

Per l’organizzazione mi hanno aiutato diversi collaboratori, infatti il Brixia Gin Festival è realizzato in collaborazione con gli autori delle pagine Instagram @igindelpapetz e @gingin.annaliz.

Voglio far vivere un’esperienza che non si possa dimenticare e infatti ogni evento avrà il suo gadget personalizzato: un portachiavi con il logo del Festival di quella città e la scritta “Io c’ero”. Chi mi conosce sa che amo i gadget!

Come nasce questa idea?

A marzo 2021 ho sognato, in senso letterale, di fare un Festival del Gin di Brescia, con tanto di nome Brixia Gin Festival. Al mattino ho chiamato Andrea Pellegrini, creatore dei gin 25Zero14, e gli ho chiesto se fosse fattibile. Mi ha risposto di sì e l’ho subito coinvolto assieme ad altri per organizzare. Così, a settembre 2021, si è tenuto il primo evento al Castello di Brescia, attirando oltre 450 appassionati di gin come me!

Parlando poi con Zeno di Zen italian Gin abbiamo pensato di replicare l’evento a Bergamo con gin bergamaschi e già a novembre abbiamo inaugurato la Berghem Gin Fest, con 11 produttori e oltre 600 visitatori.

Quest’anno, grazie al coinvolgimento di molti altri produttori da diverse città, siamo arrivati a organizzare ben 6 Festival in luoghi diversi con tanti produttori locali differenti. A spingermi a farlo è stata la mia passione e quella di tanti altri che mi hanno scritto sulla pagina Instagram Gin Ceck chiedendomi di fare eventi nella loro città.

E come nasce Gin Ceck su Instagram?

Sono appassionato di gin dal 2020, quindi sono novello rispetto ad altri, e a Dicembre di quell’anno ho aperto il profilo per fotografare le mie bottiglie. Poi ho conosciuto diversi produttori e ho desiderato sempre di più conoscere e studiare il mondo che sta dietro a ogni singola bottiglia.

Più mi addentravo in questo mondo e più me ne appassionavo. Ho fatto creare il mio logo che rappresenta me stesso in versione disegnata e ho iniziato a creare ogni tipo di gadget, dagli accendini alle cuffie. Ho caratterizzato la mia pagina con un motivo a scacchiera, alternando le foto dei gin a frasi ed aforismi a tema.

Consapevole dei limiti delle mie conoscenze tecniche, nelle mie dirette Instagram ho coinvolto tanti altri esperti e ginfluencer che potessero approfondire quello che non sapevo io. Tra questi My Gin Experience, il Gingegnere, Gincischiando e altri. Senza la passione e la voglia di collaborare con gli altri appassionati tutto questo non sarebbe stato possibile!

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1389
Ricette
429
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News