Eventi

Numeri record alla fiera “DISTILLO”: 800 ingressi in 2 giorni

Vanessa Piromallo
May 25, 2022

I dati emersi dal successo della fiera DISTILLO 2022 sono davvero interessanti: ecco cosa aspettarsi nel futuro della distillazione in Italia...

Chiaramente non potevamo mancare al primo evento italiano dedicato alla distillazione artigianale e siamo rimasti davvero colpiti dal meraviglioso lavoro svolto dagli organizzatori Claudio Riva e Davide Terziotti, fondatori dell’azienda Craft Distilling, specializzata nella consulenza per l’avvio di nuove distillerie, unica in Italia. In seguito a due giorni di incontri, masterclass e approfondimenti, la fiera “DISTILLO” si è conclusa con un bilancio da record: ben 800 ingressi in due giorni, con appassionati e addetti ai lavori provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche da altri Paesi europei.

Masterclass Spirito Autoctono (foto: ilGin.it)

Le dodici masterclass allestite da Craft Distilling con interventi di distillatori e tecnici del settore sono andate sold out: “La vera sorpresa – spiegano gli organizzatori, Claudio Riva e Davide Terziotti – è stato registrare così tanto interesse anche verso le sessioni più tecniche, che in alcuni casi hanno visto oltre 120 persone partecipanti”. E possiamo confermare anche noi il genuino interesse di numerosissimi visitatori verso ognuno degli eventi. Tra questi anche le premiazioni delle Ampolle d’Oro del Nord Italia della Guida Spirito Autoctono 2022, la prima Guida ai liquori e distillati italiani.

iStills (Foto: DISTILLO)

L’elemento più significativo emerso a DISTILLO è che sembra molto probabile che a breve assisteremo a una vera e propria esplosione di micro-distillerie in Italia. Come confermano Terziotti e Riva: “A giudicare dal feedback ottenuto nei due giorni di fiera tra coloro che si sono dichiarati propensi ad aprire una distilleria, possiamo affermare che almeno un 25% dei partecipanti è seriamente intenzionato a far partire un progetto, se non ha addirittura già iniziato a compiere i primi passi in questa direzione”.

Infatti stimanoche in Italia possano aprire circa 200 nuove distillerie entro il 2030. Considerando che per aprire una micro-distilleria artigianale sono necessari investimenti iniziali compresi tra i 60 e i 200mila euro, è possibile individuare in “DISTILLO” un volano di sviluppo capace di generare un indotto di circa 100 milioni di euro nei prossimi anni. Abbiamo piantato il seme nell’autunno 2020 con una conferenza nazionale sull’argomento, e DISTILLO rappresenta il primo germoglio di un movimento in netta crescita.”

(Foto: DISTILLO)

Nata come una fiera di respiro italiano, con la partecipazione di ben nove produttori di alambicchi, “DISTILLO” è già diventato l’evento di riferimento dell’intera area mediterranea per il mondo della distillazione artigianale. Dalla formazione alle materie prime, dalle tecnologie di produzione fino al packaging, negli stand di “DISTILLO” gli espositori si sono confrontati con imprenditori interessati ad aprire o sviluppare la propria distilleria. Le conferenze e i seminari andati in scena nei due giorni hanno dato modo di incontrare i maggiori esperti italiani e internazionali. Un vero e proprio laboratorio di sperimentazione e contaminazione, un luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo dei distillati artigianali e lanciare anche in Italia quel grande interesse già in atto a livello globale.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1363
Ricette
419
Recensioni
374
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News