Mouthfeel e gusto
Per la valutazione di gusto e mouthfeel dell’acqua basta un bel sorso d’acqua secondo le proprie abitudini (normalmente maggiore di quando si degusta un vino, quindi anche di 25 mL e oltre). L’acqua si beve, senza farla girare in bocca, magari facendo seguire un altro sorso.
Si valutano i seguenti aspetti:
Leggerezza– Percezione tattile, in parte condizionata anche dal gusto. Il contrario di questo descrittore è pesantezza, ma anche durezza. Generalizzando, un’acqua è percepita tanto più leggera quanto più bassa è la quantità di sali che contiene. Attenzione però che un’acqua povera di sali minerali non è sinonimo di acqua neutrale al gusto: sarà certamente leggera, ma non necessariamente insapore.
Dolce –Per definizione è la percezione di uno dei quattro gusti fondamentali dovuto agli zuccheri semplici e ad altre sostanze dolcificanti. Molte volte, erroneamente, questo descrittore viene impiegato per definire il grado di salinità dell’acqua.
Acido – L’intensità con la quale è percepito questo sapore è dovuta alla presenza di ioni idrogeno, che spesso giocano un ruolo fondamentale in interazione e capacità tampone con altri elementi. Può essere rafforzato dal salato.
Salato – La valutazione quantitativa della percezione di questo sapore primario è data dai Sali presenti nell’acqua.
Amaro – Richiede la valutazione quantitativa di questo sapore, dovuto ai costituenti dell’acqua, in genere alcuni tipi di Sali (calcio, magnesio, potassio, cloruri). Alcuni cationi, come il rame, lo accentuano anche se presenti in poche parti per milione.
Metallico – Rileva la percezione tattile generata da alcuni elementi, soprattutto da quelli ferrosi.
Astringenza – Percezione tattile dovuta a composti che interagiscono con la mucosa del cavo orale provocando una reazione fastidiosa. In caso di acqua contaminata può essere dovuta a polifenoli, altrimenti a metalli come il ferro. Spesso anche l’acqua calcarea o alcalina può risultare astringente.
Seguite la pagina Instagram @ilGin.it per vedere il video della degustazione!