I produttori espositori:
Ambrosia di Lucca (Toscana): Ambrosia Gin Day edition composto da ginepro, salvia, rosmarino, limone e Ambrosia Gin Sicily con agrumi e zenzero.
Ardito Gin (Toscana): Ardito, Ardente e Audace, sono i tre gin che rappresentano le nostre forze armate italiane. Un London dry, un Distilled affumicato ed un Compound gin.
Bufalo Gin di Agro Pontino (Lazio): Ginepro, eucalipto, coriandolo, angelica ed arancia dolce omaggiano l’identità Pontina.
Claves da Monte San Savino (AR) (Toscana): Il gin di Monte San Savino, dall’animo toscano prodotto con le più pregiate botaniche e cipresso autoctono Montigiano.
Cocktail In Lattina da Siena (Toscana): Dodici cocktail in lattina, miscelati artigianalmente con prodotti Made In Italy a cui quest’anno si uniscono due nuovi prodotti creati insieme a Dioniso Spirit e nati proprio alla prima edizione di Gin in Porchetta.
Dal Piatto al Bicchiere di Monte San Savino (Toscana): 4 gin sapidi ispirati a 4 piatti della tradizione Toscana: Ribolgin di Nonna Lisa (Ribollita), Panzagin di Mamma Graziana (Panzanella), Ginsanto e Cantucci di Zio Carlo (Vinsanto e Cantucci), Panmòllo 1912 di Nonna Alfa (Pappa al Pomodoro). Tutti e 4 Gluten Free e realizzati con verdure fresche in infusione. Inoltre proporranno i loro 2 Liquori Due Terzi Bianco e Rosso, per farvi assaporare un Negroni tutto Toscano.
Dioniso Spirit di Perugia (Umbria): Dioniso Italian truffle gin con tartufo bianco, tartufo nero pregiato e miele (fra i vari drink proporremo un red snapper al tartufo)
Distillati Palladium da Montecchio Maggiore (Veneto): Primo gin italiano con fiori d’osmanto. Un distillato dedicato all’architetto vicentino Andrea Palladio e alle Ville Venete.
Distilleria Elettrico di Livorno (Toscana): Elektro gin realizzato con pistilli di zafferano, bitter amaranto realizzato sempre con pistilli di zafferano e Amarea un liquore agrumato con acqua di mare.
Equilium Gin da Cavallino Treporti (Veneto): Un gin che rende omaggio ad una sottile striscia di terra bagnata da mare e laguna di Venezia, composto da botaniche particolari, tra le quali semi di canapa, rafano e pepe selvatico del Madagascar.
Flora D’Elba da Isola d’Elba (Toscana): Gin Flora d’Elba ed Amaro Flora d’Elba sono due prodotti con l’anima di Porto Ferraio realizzati con botaniche esclusivamente isolane.
Fratelli Pistone s.r.l. da Belpasso (Sicilia): Ionico Gin Marino, un gin salato tutto da scoprire, Monginbello, Piazza Bologni Sicilian Dry Gin e Maliquò. L’intera linea è un tributo agli agrumi Siciliani.
Gin Cabala da Santa Sofia (Emilia Romagna): Un gin realizzato da botaniche molto particolari oltre al ginepro: pino mugo, alloro, radice di tarassaco, grano gentil rosso, cardo selvatico, fiori di acacia e sambuco, rosa canina e sorbo dell’uccellatore.
Gotha Spiriti Nobili da Bologna (Emilia Romagna): Menegiks è un gin dedicato al mare, composto da ginepro, acqua di mare, lime, cappero e menta peperita.
In Fermento Spiriti da Vercelli (Piemonte): Dalla patria del riso di qualità nasce Nèir, il primo Sakè nero italiano realizzato dalla fermentazione di riso.
Messenion gin da Messina (Sicilia): Protagonista di questo gin è sicuramente il Finger Lime che coltivano direttamente, unito al ginepro, nepeta, basilico e rosmarino.
Muegin spirito Pantesco da Pantelleria (Sicilia): Un gin mediterraneo realizzato con botaniche selvatiche dell’isola di Pantelleria accuratamente raccolte a mano: funghi porcini, capperi, finocchietto marino, carrube, limone, uva zibibbo appassita, angelica e ginepro.
Ngricca da Ascoli Piceno (Marche): Un agridistilleria dove il Master Distiller è anche apicoltore, un tributo al proprio territorio con una linea di spirits invidiabile: Gin Travertino, Triple sec Biondo, Genzià, Amaro Archibugio, Mistrà, Mistrà Ruffiano, Ambra Genziana, Vodka Natura, Vermouth Artemisio bianco all’assenzio.
Nobile Kobiashvili da Trieste (Friuli Venezia Giulia): Un gin affinato in anfora giorgiana 47%vol, la nuova limited edition è una bottiglia in ceramica che funge da Anfora, facendo evolvere questo gin ad ogni assaggio a distanza di tempo.
Panico P3rpəl di Lonigo (Veneto): Un gin dove vengono utilizzate solamente botaniche viola: ginepro, giaggiolo, lavanda, malva, maggiorana, mirto, prugna, fiore del carciofo, gelso, cardo santo.
Plamb di Torino (Piemonte): Liquore Calabrese realizzato con pompelmo, limone, arancia, mandarino, bergamotto.
Seimila Metriquadri da Francavilla Fontana (Puglia): Lu Sule, Lu mare, Lu ientu sono tre botanical spirit dedicati al salento con in comune il pepe rosa, uno dei tre è alcol free.
Still Drinks di Conegliano Veneto (Veneto): Gin monobotanico ginepro, potrete degustare tutti i prodotti della linea come i loro bitter, vermouth, vodka, grappa, liquori, amaro, kombucha.
Zero Negativo da Lecce (Puglia): Prende il nome dal gruppo sanguigno zero negativo, il donatore universale, un gin dunque per tutti composto da ginepro, pepe di Timut, limone ed altre botaniche segrete.