Storia e Distillazione

Storia del Gin Punch

Vanessa Piromallo
December 17, 2024

Il Punch è forse il padre di tutti i cocktail e oggi esploriamo la sua storia, fra India e Americhe, e le dibattute etimologie del nome…

Il Punch è considerato da molti il cocktail originale, inventato molto prima che la parola “cocktail” venisse coniata. La sua storia è lunga e intricata, ma grazie a esperti come David Wondrich, con la sua opera Punch del 2010, e alla vera enciclopedia di tutto ciò che riguarda l’alcol, Difford’s Guide For Discerning Drinkers, sappiamo che esistono due principali teorie su come il Punch abbia ottenuto il suo nome.

Una teoria sostiene che “Punch” derivi dalla parola “cinque” in hindi, che suona molto simile a “Punch”. Infatti, si ritiene che la ricetta originale consistesse di cinque elementi chiave: un distillato, agrumi, spezie, zucchero e qualcosa per diluire la miscela.

Tuttavia, nel suo libro Punch, David Wondrich non è d’accordo con questa teoria, soprattutto perché il numero di elementi in un Punch può variare. Infatti, un avventuriero tedesco di nome Johan Albert de Mandelslothe documentò nel 1638 la prima ricetta conosciuta simile a un Punch mentre era in India. Questa ricetta includeva acqua vitae, succo di cedro, zucchero e acqua di rose. Inoltre, l’uomo che avrebbe coniato il termine Punch non aveva vissuto in India abbastanza a lungo da conoscere bene la lingua e, all’epoca, la maggior parte di coloro che bevevano Punch erano marinai analfabeti. Wondrich suggerisce invece che il nome derivi da un piccolo barile tozzo in cui veniva servito il Punch. Ancora oggi, un barile da 500 litri è chiamato Puncheon, come fa notare Simon Difford.

The Bar Tender’s Guide di Jerry Thomas

Indipendentemente dal mistero sull’etimologia del nome, il Punch si diffuse rapidamente in tutto il mondo, dall’India alle colonie americane, poiché era un ottimo modo per mascherare il sapore degli spiriti grezzi dell’epoca e la sua modalità di servizio lo rendeva ideale per le feste.

E con la diffusione del Punch in tanti luoghi diversi, nacquero moltissime ricette differenti, come l’uso del rum per creare i primi Rum Punch nelle Americhe, e l’aggiunta di vino per sviluppare ricette come il Regent Punch, che includeva champagne, rum e brandy insieme all’arrack (uno spirito mediorientale con un profilo aromatico simile alla liquirizia), secondo il sito PUNCH.

Si pensa che la prima ricetta stampata di Gin Punch sia stata registrata nel 1862 in The Bar Tender’s Guide di Jerry Thomas, conosciuto come il padre della mixologia. Come si vede nell’immagine qui sopra, è un vero mix di sapori!

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1377
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News