Notizie

Silverback Gin: beviamo bene e salviamo i gorilla con Gorilla Spirits

Vanessa Piromallo
February 23, 2021

Gorilla Spirits è stata fondata da Andy Daniels con l’idea di creare un’azienda etica con un’eccezionale gamma di distillati e liquori. La distilleria sorge in una bellissima area del Regno unito, nell’Hampshire, proprio al confine con il Surrey. Ogni prodotto è artigianale, creato in piccoli lotti, in questa azienda a conduzione famigliare dove ogni membro del team si occupa di una specifica area della creazione e del marketing dei distillati. L’orgoglio più grande di Gorilla Spirits è la causa che sostengono con i loro magnifici prodotti: per ogni bottiglia venduta viene infatti donata una Sterlina a The Gorilla Organization, ente benefico dedito alla salvaguardia di questi magnifici animali in via di estinzione.

La storia di Gorilla Spirits

Andy Daniels racconta la storia di come nasce la sua passione per il mangiare e bere bene, trasmessa a lui durante l’infanzia dalla madre che lo ha cresciuto da sola. Grazie a lei ha imparato moltissime nozioni sulle attività casalinghe, dal cucito alla cucina ed è proprio quest’ultima ad averlo appassionato così tanto da far sì che da adolescente avesse già un’ampia collezione di libri e riviste di cucina.

Dopo una vita passata in altri ambiti, Andy ha deciso di portare avanti la passione che non lo aveva mai abbandonato. Infatti aveva sempre continuato a produrre birra, sidro e distillati come hobby, ma è solo di recente che ha deciso di trasformare queste conoscenze nel suo lavoro. Aveva visto il movimento delle distillerie artigianali emergere negli Stati Uniti e stava raggiungendo anche il Regno Unito, quindi era il momento giusto per dare vita al suo progetto. L’iter che ha portato alla nascita di Gorilla Spirits è cominciato nel 2011, ma ci sono voluti ben quattro anni per arrivare al primo prodotto da lanciare sul mercato – a Dicembre 2015 – ed è un prodotto davvero eccezionale: Silverback Mountain Strength Gin, un London Dry distintivo e ottimamente bilanciato.

Altissima qualità e responsabilità sociale sono sempre stati parte della visione di Andy, volendo lasciare un impatto positivo nel mondo. Da qui l’idea di impegnarsi a sostenere The Gorilla Organization ed è con grande orgoglio che racconta di aver ricevuto un International CSR Excellence Award nel 2019 per il suo approccio etico.

Dal 2015 a oggi Andy non si è mai fermato, portando sul mercato diversi gin, rum, liquori e vodka eccellenti. L’azienda è in continua ricerca di nuovi prodotti da sviluppare e di idee innovative per il packaging, accogliendo con grande entusiasmo gli input da parte dei clienti. Infatti, se non fosse per la pandemia, la distilleria accoglie i visitatori per tour, masterclass ed esperienze di creazione del gin.

silverback gin

Salviamo i Gorilla con Silverback Gin

Anche se i risultati delle iniziative per la salvaguardia dei Gorilla di Montagna sono positivi, si tratta di una specie ancora a rischio di estinzione. Per fare un esempio, quando il progetto Gorilla Spirits stava per avere inizio, nel 2010, c’erano solo 880 esemplari, mentre nel 2018 erano arrivati a 1004. Un piccolo incremento di cui essere felici, ma ancora troppo poco per stare tranquilli perché un qualunque cambiamento nell’habitat potrebbe avere conseguenze disastrose.

Donando una Sterlina per ogni bottiglia venduta, Gorilla Spirits sostiene The Gorilla Organization. Questa organizzazione benefica lavora fianco a fianco delle comunità locali in Rwanda, Uganda e Congo per la salvaguardia dei Gorilla di Montagna tramite progetti innovativi. Il team che opera in Africa è supportato dalle raccolte fondi promosse dalla sede londinese e si impegna a contrastare i diversi problemi che possono minacciare questa specie e il suo habitat.

Scopri di più su Silverback Gin

Silverback Mountain Strength Gin e Silverback Old Tom Gin

Visitando la distilleria Gorilla Spirits si ha la possibilità di fare una conoscenza speciale: i visitatori possono infatti incontrare Mugwaneza, il bellissimo alambicco utilizzato per la produzione dei gin e degli altri distillati. Lei (perché Andy e il resto del team si rivolgono a Mugwaneza al femminile) è stata creata su misura nel 2014, secondo le precise richieste di Andy per ottenere gli standard di qualità e artigianalità che desiderava.

Il primo prodotto che è scaturito da Mugwaneza è Silverback Mountain Strength Gin, un London Dry elegante, con preponderanti note di agrumi e di ginepro e deliziosi profumi floreali. Così è descritto da Andy: “Come il gorilla che gli dà il nome, è un gigante gentile tra i gin, vincitore di diversi premi internazionali”. “Silverback” è infatti un nome dato ai gorilla di montagna in quanto in età adulta assumono una colorazione argentata sul manto della schiena.

Silverback Mountain Strength Gin è distillato con il migliore grano inglese e solo sette botaniche: ginepro, coriandolo, angelica, arancia, calamo aromatico, fiori di acacia e lemongrass. Imbottigliato a una gradazione del 46%, è ideale abbinato a ogni tipo di acqua tonica, anche quelle leggermente aromatizzate. Con il suo gusto complesso con note di arancia e citronella e una grande morbidezza, si inserisce nella categoria dei London Dry in stile moderno, in grado di avvicinarsi al gusto di un pubblico più ampio, amante sia dei classici sia dei gin moderni.

Il secondo prodotto dell’azienda è Silverback Old Tom Gin. Gorilla Spirits è infatti tra le poche distillerie che ha voluto approcciare questo stile per dare maggiore morbidezza e una delicata dolcezza al gin. La base è la stessa del London Dry, ma il taglio al 43% vol. e l’aggiunta di zucchero, come da disciplinare Old Tom, ma pochissimo, solo il 2%-3%, esaltano le note erbacee e balsamiche del gin e quelle fresche del ginepro, sempre accompagnate dalle note agrumate dell’arancia dolce. Un gin eccezionale, morbido, piacevolissimo grazie al suo grande equilibrio, Silverback Old Tom Gin è in grado di dare vita a Gin Tonic particolari, differenti dal solito ed è perfetto in tutti i grandi classici come il Tom Collins.

Vi consigliamo vivamente di provarli entrambi! In questo mondo alla deriva una buona azione (gustativa ed etica) è quello che ci vuole! Enjoy and God Save the Gin (and the Gorillas)!

Acquista Silverback Gin

Lascia un commento

Conferma

royal bliss tonic water
Recensioni
I segreti del Gin Tonic perfetto con Royal Bliss Tonic Water
gin tonic gin you
News
La petizione per avere l’Emoji del Gin Tonic
sette ottavi bamboo gin
Recensioni
Sette Ottavi Bamboo Gin, il gin al bambù che arriva dalle colline del Roero

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News