Micro-distillerie: Jim and Tonic
Nel nostro ultimo giorno di permanenza, Londra ci regala una splendida giornata di sole e di caldo atipico per essere solo aprile. Decidiamo di sfruttare le ultime ore per salutare qualche nostro amico milanese che da anni vive nella capitale inglese. Ma con gli amici si sa, è difficile cambiare le buone vecchie abitudini; e infatti, ironia della sorte, in Newington Causeway ha da poco aperto uno spazio chiamato “Mercato Metropolitano”. Esatto, ha lo stesso nome del posto che un paio di anni fa rallegrava la calda estate milanese con track food e bancali.
Facilmente raggiungibile a piedi, dalla fermata della metro Borough o Elephant & Castle. Anche qui abbiamo trovato lo stesso concept del mercato italiano: diversi corner che offrivano street food provenienti dai più disparati angoli del mondo. Appena entrati, con nostra grande sorpresa, scorgiamo in lontananza un lucentissimo alambicco. Come attratti da una forza magnetica, raggiungiamo il loro stand e scopriamo che si tratta di una vera e propria distilleria mobile incentrata sul catering per eventi. Jim and Tonic è il loro nome. Tempo due secondi e Lorenzo è in modalità degustazione con il loro bar manager.
Assaggiamo il loro prodotto, il Mediterraneo Gin. Fresco e speziato con qualche nota di camomilla, ha saputo farsi amare. Viene servito con una fetta d’arancia rossa e un rametto di rosmarino, puro odore mediterraneo. Come da prassi raccontiamo del nostro viaggio che continua a riscuotere una certa curiosità dalle stesse distillerie. Per celebrare questo incontro, brindiamo con un ultimo giro di gin.
Il bello del Mercato Metropolitano, a Londra come e Milano, è che hai tutto a portata di mano. Portiamo con noi il bicchiere di gin con la promessa di restituirlo mentre passeggiamo in cerca della cucina che metterà tutti d’accordo.