Parlando di suà maestà Zafferano, il Re delle spezie, ci sono alcuni brand italiani che hanno dedicato un gin a questa particolarissima botanica. Il primo che ho assaggiato di cui mi sono innamorato è Elektro Gin della Distilleria Elettrico di Livorno. Fabio e suo figlio Pier Cristian Elettrico hanno realizzato questo distilled gin 40%vol. composto da ben 20 botaniche: ginepro, arancia dolce, liquirizia, limone, coriandolo, angelica, bergamotto, giaggiolo, rosmarino, salvia, verbena, gallanca, Zafferano Toscano, finocchietto, radice di iris, timo, zenzero, mandarino, pepe, cardamomo.
Sbarchiamo poi in Sardegna, dove Silvio Carta ha realizzato Boigin Saffron, un altro distilled 40%vol. composto da ginepro, Zafferano di Sardegna DOP e peeling di limone verde. Ci spostiamo sulle colline della pedemontana friulana di Magnano in Riviera, dove Alfredo Carnesecchi coltiva lo Zafferano che utilizza all’interno del suo Full Red Gin, un distilled 38%vol. Infine concludiamo questo quartetto con Dibaldo AU 79, un dry gin 45%vol. allo Zafferano firmato Baldo Baldinini di Dibaldo Spirits.
Tutti e quattro si pongono alla vista con un magnifico colore giallo dorato e si candidano ad essere i compagni di tavola preferiti dell’Ossobuco, T-bone, filetto al pepe verde, bistecca alla fiorentina o risotto alla milanese.