La miscelazione
Una volta tolto il bicchiere dal freezer versate in prima battuta il gin aiutandovi con il jigger per la giusta quantità di prodotto. Subito dopo aggiungete la tonica ma questa volta evitate di utilizzare il jigger: questo perché il doppio passaggio (prima nel misuratore e poi nel bicchiere) comporta perdita di effervescenza. A questo proposito meglio ribadire che vanno evitare le toniche in bottiglietta di plastica perché la tenuta della carbonatura è di gran lunga inferiore rispetto al prodotto contenuto in vetro.
Come fare per versare la giusta quantità di tonica senza usare il jigger? Dovete solo fare un po’ di esperienza, identificando un segno di riconoscimento sull’etichetta dell’acqua tonica: quando raggiungete quel segno significa che la quantità è quella corretta. L’acqua tonica va versata inclinando il bicchiere e raddrizzandolo progressivamente, cercando di adagiare il prodotto nella maniera più gentile possibile.
Solo in ultima battuta va aggiunto il ghiaccio (cercando di evitare di lanciarlo nel bicchiere senza nessuna cautela), che servirà come “strumento” per miscelare Gin e tonica senza l’utilizzo del bar spoon (questo per evitare che la carbonatura si volatilizzi). La giusta quantità di ghiaccio in un baloon dovrebbe essere quella di sette cubetti, sufficiente a mantenere la giusta temperatura e a restringere il più possibile le tempistiche dello scioglimento.