Lo scorso ottobre siamo stati ospiti di Borgo la Chiaracia Resort & Spa.
Ad accoglierci l’hotel general manager Matteo Calcabrini che ci racconta la storia del Borgo e della zona. Affascinante e ricca di aneddoti, ci piace farla partire da chi un giorno, di questo luogo, se ne è innamorato e se n’è preso cura.
Tutto gira intorno a un vecchio ciliegio (chiamato “chiaracia” in umbro), dove c’era un’antica azienda agricola. Eugenio Vinciguerra e Anna Ramazzotti, da trent’anni una coppia nella vita e negli affari , hanno preso in mano la proprietà e l’hanno resa il loro posto, aperto a tutti, dove ci si potesse rifugiare e sentire a casa.
Incantevolmente situato tra i paesaggi mozzafiato della campagna umbra, Borgo La Chiaracia sorge sull’altopiano dell’Alfina, nel borgo di Castel Giorgio. Circondato da un paesaggio unico, è incastonato tra la Val d’Orcia e l’Alta Tuscia, a poca distanza dal Lago di Bolsena. Una gemma di lusso e autenticità ai confini tra Lazio e Toscana. Da qui inizia la nostra full immersion nella Tuscia.
La struttura accoglie gli ospiti con un abbraccio di architettura contemporanea che rispetta il carattere del luogo, integrando con maestria materiali innovativi per garantire efficienza energetica e sostenibilità ambientale.