Anche questa settimana vi proponiamo alcune ricette di gin cocktail diversi che andranno incontro ai gusti più disparati. Enjoy!
HONEY SAGE GIN FIZZ
Questa ricetta prevede una decorazione molto particolare del bicchiere che richiede l’utilizzo di bacon o pancetta. Non è necessaria ma ci sta bene e di sicuro vi renderà originali!
- 90ml di gin
- 15/30ml di sciroppo miele e salvia (dipende da quanto vuoi che il cocktail sia dolce)
- 15ml di succo di lime fresco
- 150ml di acqua frizzante
- foglie di salvia fresca per il garnish
Per lo sciroppo miele e salvia:
- ½ tazza di miele
- ½ tazza d’acqua
- 6 foglie di salvia fresca
Per fare lo sciroppo metti tutti gli ingredienti in un pentolino e porta a bollore mescolando costantemente. Abbassa la fiamma e continua a mescolare finché il miele è dissolto. Togli dal fuoco e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Rimuovi le foglie di salvia prima di usare lo sciroppo. Se lo prepari in precedenza puoi conservarlo in frigo.
Per la bordatura del bicchiere:
- miele
- sale marino fine affumicato (lo so, in Italia non si trova facilmente, ma si può usare anche il sale fino normale)
- Bacon croccante sbriciolato (puoi mettere la pancetta in forno o in padella fino a renderla così croccante da poterla sbriciolare, ma attenzione a non bruciarla; tieni conto che con una fetta si possono decorare da 4 a 6 bicchieri se si copre solo ¼ del bordo)
Mischia per bene le briciole di bacon e il sale in un piatto. Spalma una goccia di miele su ¼ del bordo del bicchiere e immergilo nel mix di bacon e sale. Si consiglia di non fare l’intero giro del bicchiere per non coprire il sapore del cocktail. Se proprio non vuoi usare il bacon va bene anche il sale da solo.
Per preparare il cocktail riempi il bicchiere di cubetti di ghiaccio e metti le foglie di salvia. Aggiungi il gin, lo sciroppo e il succo di lime e mescola bene. Aggiungi l’acqua frizzante e mescola un altro pochino, poi assaggia per vedere se è dolce a sufficienza. Se non lo è aggiungi un altro po’ di sciroppo. Decora con qualche foglia di salvia et voilà!
Fonte: How Sweet It Is