Il Mondo del Giner

I gin del Junipalooza: Rock Rose Gin e Rock Rose Summer Edition

Vanessa Piromallo
August 19, 2016

Rock Rose Gin è uno dei migliori gin artigianali scozzesi e le sue versioni stagionali non sono da meno, compresa l'attuale Summer Edition!

I gin artigianali inglesi e scozzesi sono moltissimi e la maggior parte è di grandissimo valore, Rock Rose Gin è decisamente fra questi. Solo due giorni fa, il 17 agosto, la Dunnet Bay Distillery di Caithness, in Scozia, ha festeggiato tre anni dal lancio del suo primo gin, il Rock Rose Scottish Botanical, un gin dal gusto artigianale e raffinato allo stesso tempo. Un grande successo, al quale è seguito l’anno scorso il successo della versione Navy Stenght. La distilleria è inarrestabile e all’inizio del 2016 ha lanciato la sua prima edizione limitata, Lassies Toast Gin, dedicato alla celebrazione della festa di Burns Night, con la frutta tipica della ricetta del Moorland tea, ottimo come accompagnamento alla cena tradizionale della festività. Visto il successo i distiller hanno deciso di produrre altre edizioni limitate stagionali, a partire da maggio con l’edizione primaverile, a oggi con la prima Summer Edition.

I gin scozzesi fanno a gara con quelli inglesi e Rock Rose Gin è tra i vincenti

Rock Rose Gin Summer Edition

Rock Rose Gin Summer Edition

Al Junipalooza ho potuto provare solamente il Rock Rose Gin originale e mi ha davvero lasciato piacevolmente colpita, sono quindi davvero curiosa di assaggiare la nuova edizione limitata dei coniugi Martin e Claire Murray. Anche per questo gin i due hanno preferito scegliere in buona parte botaniche locali, raccolte a mano sulle colline e nei boschi che circondano la distilleria. Ovviamente le piante sono quelle che crescono d’estate, come l’olmaria, il fiore di sambuco, la melissa citronella e il trifoglio.

Il gin di Primavera era stato venduto a tempo di record nei bar e dai rivenditori e la coppia di distiller conta che accada la stessa cosa con quella d’Estate. Almeno così afferma Martin Murray, che ha aggiunto: “Amiamo sperimentare con botaniche differenti, perciò è stato un sogno lanciare la gamma stagionale. Sappiamo che ci sono persone che stanno collezionando tutto il range del 2016 e aspettano già con ansia l’edizione d’Autunno a Ottobre.”

Anche a noi farebbe piacere poter avere questi gin in Italia, ma purtroppo non sono ancora arrivati. Se vi capita di volerli provare e siete nel Regno Unito le edizioni limitate costano 37.50£ e vale la pena collezionarle! Se poi vi piacciono proprio i prodotti della Dunnet Bay Distillery, sappiate che da novembre producono anche la loro propria vodka, Holy Grass Vodka!

In bocca al lupo a Rock Rose Gin e God Save the Gin!

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1380
Ricette
425
Recensioni
378
Interviste
276
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News