Dave nel 2011 assieme al socio Chicco hanno creato l’azienda About Ten con l’obiettivo di portare sul mercato nuovi distillati, liquori e prodotti per cocktail. Dalla passione dei due amici è nato Greedy Gin, distillato in Inghilterra e completato a Padova, dove vi vengono infuse le botaniche meno forti aromaticamente e dove viene lasciato riposare prima dell’imbottigliamento. Il gin è prodotto in piccoli lotti e ogni etichetta presenta il proprio numero di lotto e numero progressivo della bottiglia.
Durante le sue masterclass Dave racconta la storia del gin in generale e alcune curiosità. Per esempio i partecipanti olandesi si sono sentiti molto orgogliosi di essere nel terzo paese dopo Filippine e Spagna per consumo di gin (davanti anche all’Inghilterra!), mentre purtroppo l’Italia è ben lontana dalla cima della classifica. Spiega poi la filosofia che sta dietro il nome “Greedy”, che intende in senso positivo l’essere ghiotti, golosi, avidi e ingordi in quanto viene interpretato come un apprezzamento della vita e delle cose belle e piacevoli che essa offre.
Prima dell’utilizzo di Greedy Gin nella miscelazione, e quindi degli agognati cocktail, Dave, giustamente, spiega il suo gin, come viene creato e le sue botaniche. Si tratta infatti di un gin molto aromatico, molto saporito, contenente ben 18 botaniche tutte distinguibili durante la degustazione. A scapito del ginepro, in bocca e al naso risaltano uno dopo l’altro la cannella, la lavanda, il geranio e la noce moscata, bilanciati dalle note rinfrescanti degli agrumi e da quelle più dolci della carota. Il finale è lunghissimo e il sapore del tè verde persiste molto a lungo in bocca dopo aver mandato giù il sorso.