News

5 gin speziati da provare quest’anno

Vanessa Piromallo
May 25, 2021

I gin speziati hanno un carattere forte e riconoscibile e sono tanti ad amarli in miscelazione: ecco quali bisogna provare!

I gin dagli spiccati sentori speziati solitamente si distinguono per la grande varietà di profumi e sapori che sono in grado di sprigionare, proprio grazie alla grande varietà di spezie che è possibile utilizzare nel gin. Spesso hanno una bella intensità che li rende riconoscibili, complessi e aromatici. Oggi vi proponiamo cinque gin accomunati dal gusto prevalentemente speziato, ma completamente diversi l’uno dall’altro grazie al mix di botaniche, al bilanciamento e ai metodi di produzione che li differenziano.

Cadenhead’s Old Raj Spiced Gin Red Label

Un gin molto complesso, dove emergono i sentori delle varie botaniche che fanno da accompagnamento al ginepro. Le note speziate permangono nel palato, assieme alla particolarissima nota della paprika affumicata che caratterizza il gin rendendolo unico.

Di questo gin esiste una versione al 46% vol., più delicata, e una al 55% vol. (Blue Label). Entrambi gli Spiced Gin sono stati aggiunti alla gamma Old Raj nel 2017, prodotta da WM Cadenhead, noti imbottigliatori indipendenti di whisky che lavorano in Scozia sin dal XIX secolo.

Acquista

Peaky Blinder Spiced Dry Gin

Realizzato in piccoli lotti, è distillato artigianalmente con nove botaniche selezionate. La miscela degli ingredienti è progettata per l’abbinamento con la cucina indiana, oggi popolare in quella che è chiamata la “Black Country” zona dell’Inghilterra nota per le miniere di carbone e dove la gang Peaky Blinder ha operato tra l’800 e il ‘900. Sulla bottiglia è infatti raffigurato Thomas Gilbert, diventato famoso col nome di Kevin Mooney, il membro più prominente della gang.

Peaky Blinder Spiced Dry Gin è prodotto da Sadler’s, azienda inglese di una famiglia di birrai, oggi alla quinta generazione, che risale al 1861 e attualmente. Al palato è caldo e speziato, con note di coriandolo e cardamomo bilanciate dalle note di arancia dolce, mentre nel lungo finale permangono i sentori di zenzero e grani del paradiso.

Acquista
gin iconix

Gin Iconix N. 4 Speziato

Questo gin italiano è parte della gamma Iconix lanciata nel 2021 dalla storica Distilleria Novelli, in opera dal 1898. Gin Iconix N. 4 Speziato sprigiona note di ginepro che si adagiano su un sottofondo speziato arricchito da note erbacee, con un aroma delicato e caldo. Al palato risulta decisamente speziato. Le note fresche ed erbacee bilanciano e al contempo esaltano la piccantezza dello zenzero, mentre salvia e timo persistono nel lungo finale.

Acquista

Gin India

Nasce dall’idea di proporre un prodotto inusuale che richiami i profumi dei mercati indiani. Al palato emergono note fortemente speziate, con sentori di cannella, vaniglia, noce moscata e pepe, per un totale di 22 botaniche. Risulta secco, ma ben bilanciato dalle fresche note agrumate di arancia e limone con una leggera nota piccante.

Prodotto artigianalmente in Italia con metodo cold compound in piccolissimi lotti e solo parzialmente filtrato, Gin India risulta intenso e aromatico, adatto anche ad essere bevuto liscio come digestivo, nel Gin Tonic e anche sul gelato!

Acquista

Broken Bones Ljubljana Dragon Gin

Questo gin abbina alle preponderanti note di ginepro quelle fresche degli agrumi con leggere note floreali e un deciso tocco speziato dato dall’aggiunta di zenzero alle altre spezie presenti nella versione classica di Broken Bones Gin. Molto fresco e morbido, è piacevole e versatile, con un animo focoso come il drago che dà il nome al gin. Il drago di Lubjana, perché Broken Bones è la prima distilleria aperta dopo oltre 60 anni nella capitale slovena e da subito ha saputo distinguersi per la bontà eccezionale dei suoi prodotti, avvalorati dal packaging accattivante ed elegante.

Acquista

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News