News

Anche la Repubblica d’Irlanda impone il prezzo minimo sull’alcol

Vanessa Piromallo
January 27, 2022

Per prevenire l'abuso di alcol anche la Repubblica d'Irlanda ha messo in vigore il "minimum price" sulle bevande alcoliche.

Dopo Canada, Scozia e Galles, a partire dall’inizio di quest’anno anche la Repubblica d’Irlanda impone il “minimum price” sugli alcolici. Dal 4 Gennaio 2022 infatti nei pubblici esercizi le bevande alcoliche non possono essere vendute a meno di 10 centesimi di Euro per ogni grammo. La motivazione addotta dai paesi che hanno adottato questa misura è quella di dissuadere gli avventori dal bere smodatamente, problema molto diffuso in Irlanda.

“La misura è finalizzata ad alleggerire la pressione sui servizi sanitari”

Nei giorni precedenti alla messa in atto del decreto gli Irlandesi sono corsi a fare scorta di alcolici, soprattutto birra e distillati. Sono stati inoltre fatti ordini consistenti in altri paesi dove non vige questa regola, ma visto che il motivo è puntare a rivendere al prezzo più basso possibile, la situazione lascia intuire che si tratti di prodotti di bassa qualità. Per questo motivo, se vi trovate in questi paesi, accertatevi di cosa state bevendo anziché puntare al prodotto meno caro: stare male e bere male non vale il risparmio.

Anche se il minimum price ha le sue buone motivazioni, infatti non si dovrebbe mai esagerare con gli alcolici, si temono diverse problematiche conseguenti a questa imposizione, di cui la peggiore è la proliferazione del mercato nero, provocando enormi danno per i rivenditori legali e onesti. Si prevede anche che la già difficile situazione commerciale alla frontiera con l’Irlanda del Nord vada ulteriormente a complicarsi.

Il Ministro della Sanità irlandese, Stephen Donnelly, ha però giustamente spiegato che era necessario prendere provvedimenti a causa dell’alto numero di malattie e decessi dovuti all’abuso di alcol. Ciò infatti non fa che aggravare la pressione sui servizi sanitari, messi già a dura prova dall’emergenza Covid. Se la storia ha già ampiamente dimostrato che i divieti degli alcolici non sono utili, ci chiediamo se un aumento dei prezzi possa realmente prevenire il grave problema sociale dell’alcolismo.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News