News

Produttori artigianali crescono: Eden Mill Distillery vende una quota di maggioranza

Vanessa Piromallo
January 28, 2022

Inverleith LLP ha acquistato una quota di maggioranza nella distilleria scozzese Eden Mill per sostenere il progetto di espansione e sostenibilità

Eden Mill è una piccola distilleria scozzese, produttrice di gin e Scotch whisky, fondata nel 2012. Entrata subito nel mercato con i suoi gin che si caratterizzano per l’alta qualità e la forte connotazione locale (sono infatti tutti ispirati all’area di St. Andrews, dove sorge l’azienda), ha poi lanciato i suoi primi whisky nel 2018 con un’edizione limitata di un blend di distillati invecchiati in botti vergini di rovere americano e francese e in ex barili di Sherry. A partire da luglio 2021 Eden Mill ha investito fortemente anche negli aspetti ecologici della produzione, attirando l’attenzione di potenziali investitori, ha lanciato un nuovo packaging e ampliato il range con nove gin nuovi.

Continuano gli importanti investimenti nel mondo del gin

Arriviamo così al 2022, quando è ufficialmente uscita la notizia che Inverleith, compagnia di investimenti, ha acquistato una quota di maggioranza di Eden Mill. Secondo quanto difuso dalle testate inglesi, Paul Miller (co-fondatore assieme a Tony Kelly) continuerà a lavorare nella distilleria in qualità di managing director. Non sono stati diffusi i dettagli riguardanti l’investimento di Inverleith, ma dicono che verrà utilizzato per completare il passaggio a una distilleria carbon–neutral entro la fine dell’anno oltre che per espandere la distribuzione nel Regno Unito e all’estero.

Paul Miller, founder Eden Mill Distillery & Brewery

Paul Miller

Paul Miller ha infatti dichiarato: “Grazie a Inverleith LLP potremo realizzare la nostra ambizione e libeare tutto il potenziale dei nostri prodotti premium in UK e internazionalmente. Abbiamo cercato un investitore che condividesse la nostra passione per Eden Mill, fosse allineato con la nostra visione e capisse che si tratta di una opportunità unica. Per via della loro esperienza commerciale sono certo che abbiamo trovato il partner giusto per portare avanti il viaggio di Eden Mill verso gli improtanti passi successivi.”

Paul Skipworth di Inverleith ha aggiunto: “Abbiamo lavorato al fianco della storica Università di St Andrews per rendere il campus ecosostenibile e quindi abbiamo ritenuto che Eden Mill possa avere un futuro importante nel mondo dei gin e dei whisky premium, dunque siamo felici di supportare la realizzazione del loro progetto. Il nostro team ha una lunga esperienza nello sviluppo di distillati premium sia operativamente sia in qualità di investitori. Ammiriamo il lavoro di Eden Mill e non vediamo l’ora di aiutare il brand a raggiungere il successo internazionale.”

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News