I quattro Bombay Sapphire Gin Liqueur sono aromatizzati a rosa, ibisco, fragola e lampone e hanno una gradazione del 20% vol. Aggiungendoli al Gin Tonic danno al drink seducenti sfumature rosa. Aromatizzazione e colore sono dunque gli elementi a cui Bacardi punta per venire incontro alla domanda dei consumatori della possibilità di “maggiore personalizzazione del G&T liberando la propria creatività personale e scoprendo nuove esperienze di gusto”.
Per il momento il lancio è avvenuto solamente nel Regno Unito proprio poco prima di San Valentino ed è stato corredato di pacchetto regalo dal costo di circa 12 Sterline. La scelta da parte di Bacardi di immettersi nel mercato dei gin colorati e aromatizzati è coerente con l’enorme contributo che questa categoria ha dato alla crescita nel 2018 delle vendite di gin in UK, aumentate del 751% rispetto all’anno precedente secondo le stime rilasciate da WSTA (Wine and Spirit Trade Association). Nel report si legge che, anche se i pink gin costituiscono un quinto delle vendite, essi hanno contribuito a metà della crescita totale dell’anno e che quasi tre quarti della crescita dei flavoured gin possono essere attribuite ai soli pink gin. Invece a giugno 2019 le vendite di gin UK hanno raggiunto i due miliardi e mezzo di Sterline e i gin aromatizzati hanno contribuito all’80% della crescita interna, mentre ora contribuiscono a un terzo della crescita.
Bombay Sapphire è in assoluto uno dei gin più apprezzati al mondo e amatissimo nel Regno Unito, percepito dal pubblico come tra i migliori in assoluto secondo YouGov’s 2019 Brand Index Buzz Rankings che classifica i brand a seconda dei punteggi attribuiti dai consumatori. Un brand così influente, dunque, non poteva astenersi dall’entrare nel fiorente mercato dei pink gin e dei gin liqueurs.
Fonte: