News

Britannici, addio al tè: meglio un Gin & Tonic

Vanessa Piromallo
April 8, 2025

Secondo il Bacardi Cocktail Trends Report 2025, il Gin Tonic è il cocktail preferito nel Regno Unito, battendo tè, Piña Colada e Mojito

Il classico tè pomeridiano ha un nuovo rivale: il Gin & Tonic. Secondo il Bacardi Cocktail Trends Report 2025, il 44% dei britannici preferisce un G&T a una tazza di tè quando si ritrova con gli amici. Il Gin & Tonic è risultato il cocktail più amato nel Regno Unito, seguito da Piña Colada e Mojito. Rum & Coke e Margarita completano la top five. Al decimo posto abbiamo Gin & Lemonade, sorpassato in Italia dopo i primi anni del 2000 ma ancora in voga nel Regno Unito.

Secondo quanto dichiarato a The Gin Guild, la dott.ssa Anne Brock, Master Distiller di Bombay Sapphire, non si stupisce del successo del G&T: “Il gin è uno spirito incredibilmente versatile che si adatta a ogni palato. La combinazione classica di gin e tonica è fresca e intramontabile. Il mio preferito? Bombay Sapphire con tonica, ghiaccio e una fetta di limone, magari sotto il sole.”Anche Davide Zanardo, Head of Advocacy per Bacardi UK e Irlanda, sottolinea il ruolo iconico del Gin & Tonic: “Il G&T è diventato una bevanda nazionale, grazie anche alla popolarità della iconica bottiglia blu di Bombay Sapphire.”

Cocktail e nuove tendenze

Il report Bacardi non si limita ai gusti britannici, ma analizza le tendenze globali che ridefiniranno il mondo dei cocktail nel 2025:

  • Premium Fans – Sempre più persone cercano esperienze di lusso legate a concerti ed eventi sportivi, con pacchetti che includono hotel di fascia alta e cocktail esclusivi.
  • In-The-Know Imbibing – I cocktail diventano un’esperienza di sostanza: i mixologist si trasformano in designer e narratori, creando drink unici e personalizzati.
  • New Cocktail Frontiers – La voglia di esperienze sensoriali e autentiche spinge alla ricerca di cocktail innovativi in ambienti immersivi.
  • Culinary Connoisseurs – Si fondono cibo e drink: ingredienti come latte, olio e salamoia entrano nei cocktail, con una crescita di sapori salati ed erbacei.
  • The Future Spirit – Inclusività e sostenibilità guidano l’evoluzione del settore, con una maggiore attenzione alla comunità e al benessere dei lavoratori dell’ospitalità.

Steve Young, Business Unit Director di Bacardi UK, conclude: “Con oltre 160 anni di storia, Bacardi sa interpretare le nuove tendenze. Il G&T non è solo un cocktail, è uno stile di vita.”

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1419
Ricette
442
Recensioni
379
Interviste
277
Altro
Riduci
Header assenzio
Curiosità
I 5 miti da sfatare sull'Assenzio
No 3 gin
Eventi
No.3 Gin: arrivano le guest shift internazionali tra Milano e Roma
Header ilGin.it (5)
Eventi
London Wine Fair 2025: l’edizione della svolta per il settore spirits con “Signature Serve”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News