News

Britannici, addio al tè: meglio un Gin & Tonic

Vanessa Piromallo
April 8, 2025

Secondo il Bacardi Cocktail Trends Report 2025, il Gin Tonic è il cocktail preferito nel Regno Unito, battendo tè, Piña Colada e Mojito

Il classico tè pomeridiano ha un nuovo rivale: il Gin & Tonic. Secondo il Bacardi Cocktail Trends Report 2025, il 44% dei britannici preferisce un G&T a una tazza di tè quando si ritrova con gli amici. Il Gin & Tonic è risultato il cocktail più amato nel Regno Unito, seguito da Piña Colada e Mojito. Rum & Coke e Margarita completano la top five. Al decimo posto abbiamo Gin & Lemonade, sorpassato in Italia dopo i primi anni del 2000 ma ancora in voga nel Regno Unito.

Secondo quanto dichiarato a The Gin Guild, la dott.ssa Anne Brock, Master Distiller di Bombay Sapphire, non si stupisce del successo del G&T: “Il gin è uno spirito incredibilmente versatile che si adatta a ogni palato. La combinazione classica di gin e tonica è fresca e intramontabile. Il mio preferito? Bombay Sapphire con tonica, ghiaccio e una fetta di limone, magari sotto il sole.”Anche Davide Zanardo, Head of Advocacy per Bacardi UK e Irlanda, sottolinea il ruolo iconico del Gin & Tonic: “Il G&T è diventato una bevanda nazionale, grazie anche alla popolarità della iconica bottiglia blu di Bombay Sapphire.”

Cocktail e nuove tendenze

Il report Bacardi non si limita ai gusti britannici, ma analizza le tendenze globali che ridefiniranno il mondo dei cocktail nel 2025:

  • Premium Fans – Sempre più persone cercano esperienze di lusso legate a concerti ed eventi sportivi, con pacchetti che includono hotel di fascia alta e cocktail esclusivi.
  • In-The-Know Imbibing – I cocktail diventano un’esperienza di sostanza: i mixologist si trasformano in designer e narratori, creando drink unici e personalizzati.
  • New Cocktail Frontiers – La voglia di esperienze sensoriali e autentiche spinge alla ricerca di cocktail innovativi in ambienti immersivi.
  • Culinary Connoisseurs – Si fondono cibo e drink: ingredienti come latte, olio e salamoia entrano nei cocktail, con una crescita di sapori salati ed erbacei.
  • The Future Spirit – Inclusività e sostenibilità guidano l’evoluzione del settore, con una maggiore attenzione alla comunità e al benessere dei lavoratori dell’ospitalità.

Steve Young, Business Unit Director di Bacardi UK, conclude: “Con oltre 160 anni di storia, Bacardi sa interpretare le nuove tendenze. Il G&T non è solo un cocktail, è uno stile di vita.”

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1449
Ricette
448
Recensioni
382
Interviste
277
Altro
Riduci
nao spirits hapusa gin
News
Diageo acquisisce il controllo di Nao Spirits per 15,2 milioni di dollari
Header ilGin.it (13)
Eventi
Save the Date: Como Lake Cocktail Week, 1-6 luglio
asparagin
Recensioni
Long Road crea un gin all’asparago "selvaggio e stravagante"

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News