Payne ha dichiarato: “Inizialmente avevo creato Beefeater Burrough’s Reserve per esplorare nuove possibilità con il nostro gin e questa seconda edizione non fa che mandare avanti questa sperimentazione. Il processo per lasciar riposare il gin è estremamente delicato e il mix di Bordeaux bianco e rosso nei barili accuratamente selezionati è cruciale per dare vita a un sapore bilanciato e riconoscibile e anche per creare uno spirito della miglior qualità possibile. Il gin è fatto a partire dalla nostra ricetta del London Dry che già ha vinto numerosi premi, ma viene distillato nel piccolo alambicco originale del XIX secolo che fu di proprietà del nostro fondatore in persona, James Burrough.”
Secondo la descrizione fornita dall’azienda, la nuova versione offre al naso un aroma “delicato, speziato grazie alla quercia, bilanciato dal dolce e fresco aroma del ginepro e degli agrumi” e un “ricco sapore speziato di ginepro” al palato, che si sviluppa in “note più delicate di quercia” con “un accenno di frutta secca e liquirizia” sul finale.
Per celebrare il lancio di Beefeater Burrough’s Reserve Edition 2, il brand ha collaborato con Alex James, il bassista dei Blur e anche produttore di formaggi, che di recente ha ricevuto dei riconoscimenti per il suo supporto continuo ai prodotti inglesi. James e Payne hanno lanciato il nuovo gin al Club Del Matador a Madrid, proponendo degli accostamenti fra il gin e alcuni formaggi tradizionali durante una cena formale. Si è trattato di un evento unico che solo i fortunati che hanno partecipato sapranno potranno mai descriverlo.
Da questo mese Beefeater Burrough’s Reserve è in vendita solamente in Inghilterra e in Spagna, ma si diffonderà nel resto del mondo a partire da questa primavera. La gradazione alcolica del gin è del 43%, mentre il prezzo al pubblico è 55 Euro per ogni bottiglia da 70cl.
Fonti:
- http://www.thespiritsbusiness.com/2016/02/beefeater-unveils-burroughs-reserve-edition-2