News

Caorunn Gin: distilleria sempre più green

Vanessa Piromallo
December 11, 2017

La Balmenach Distilleria, dove è prodotto Caorunn Gin, il prossimo anno sarà la distilleria più ecologica della Scozia grazie alle nuove tecnologie...

Inver House Distillers, proprietaria del brand Caorunn Gin, ha annunciato un investimento di 3 milioni di Sterline per la sua Balmenach Distillery di Speyside, dove il gin è prodotto, per trasformarla nella distilleria più ecologica di tutta la Scozia. I lavori sono già cominciati e il progetto permetterà di ridurre notevolmente le emissioni inquinanti grazie a un nuovo “sistema di digestione anaerobica” che utilizza microrganismi per produrre biogas puliti e ricchi di metano per la produzione di energia elettrica.

“Un sistema produttivo ecologico è alla portata di tutti”

Questa nuova tecnologia andrà ad integrarsi con la già esistente caldaia a pellet permettendo alla distilleria di divenire completamente autosufficiente dal punto di vista energetico e di rifornire anche il National Grid con il surplus di energia. Inoltre permetterà di rimettere in circolo acqua pulita e ricca di nutrienti, che sarà a disposizione di tutte le aziende della zona. Del resto la Inver House Distillers si è sempre distinta in Scozia per la sua politica ecologica e di basso impatto ambientale, come ci tiene a precisare il managing director Martin Leonard.

Balmenach Distillery, produttrice di Caorunn Gin

“Grazie a questo nuovo investimento possiamo utilizzare le tecnologie più avanzate per portare avanti il nostro impegno lavorando con le migliori aziende del settore per raggiungere i nostri obiettivi,” ha commentato Leonard. “E’ un passo importante nel nostro percorso, un passo riconosciuto e apprezzato non solo dalla comunità che vive vicino alla distilleria, ma anche dai bevitori di tutto il mondo che amano i distillati premium. Speriamo anche che questo investimento mostri come sia possibile un sistema di produzione ecologico a prescindere dalle dimensioni, dalla locazione e dalle finalità del luogo di produzione.” Il progetto si concluderà nel 2018 nel periodo estivo e ben presto i benefici saranno alla portata di tutti. Enjoy and God Save the Gin!

Acquista Caorunn Gin su ginShop e contribuisci a ripulire il mondo!

Leggi la scheda di Caorunn Gin su ilGin.it

 

Fonti:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1392
Ricette
429
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (75)
News
Bacardi dona 100.000 dollari in aiuto ai colpiti dagli incendi in California
image (74)
News
Letture consigliate: Storia del bar in Italia: dal Novecento ad oggi di Domenico Maura
Header gwsc
Competizioni
Iscriviti alla Global Wine & Spirits Competition

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News