News

CollaGin, “Elisir di Giovinezza”, denunciato per pubblicità ingannevole

Vanessa Piromallo
August 24, 2017

CollaGin, il gin che contiene collagene, sostanza nota per le proprietà ringiovanenti, è stato denunciato da due consumatori per l'immagine fuorviante del brand...

Il brand di gin CollaGin ha fatto parlare di sé in quanto contiene collagene (news a questo link), una sostanza nota per le sue proprietà ringiovanenti per la pelle. Il problema è che due consumatori hanno denunciato il brand per pubblicità ingannevole e il Portman Group, che si occupa del controllo dei prodotti nel settore delle bevande, si è preso l’onere di verificare la legittimità delle accuse.

CollaGin è un brand inglese nato di recente

Le due denunce riguardano le scritte pubblicitarie che compaiono sull’etichetta del gin e nei materiali promozionali, quali: “Elixir of Youth” (Elisir della Giovinezza), “beauty drink” (bevanda di bellezza), “rejuvenating” (ringiovanente), “anti-ageing botanicals” (botaniche anti-età) e “Skin & Tonic” (magro & tonico). Queste espressioni indurrebbero i consumatori a pensare erroneamente che il gin abbia davvero proprietà ringiovanenti e salutari e ciò viene ritenuto “fuorviante e irresponsabile”.

collagin

Secondo il Codice del portman Group una bevanda, il suo packaging e la sua pubblicità non possono suggerire che il prodotto abbia proprietà terapeutiche o che possa migliorare le capacità mentali o fisiche delle persone. Il proprietario del brand CollaGin, Young in Spirit, ha replicato che “Skin & Tonic” è un gioco di parole che non implica nessuna proprietà terapeutica, mentre “Elixir of Youth” non riguarda la salute, ma è di fatto definito “una pozione mitologica”. Inoltre le storie riguardanti le proprietà ringiovanenti di CollaGin che compaiono sui media non sono state diffuse dall’azienda e non sono pubblicità a pagamento.

L’Independent Complaints Panel ha però messo in evidenza il fatto che le frasi riguardanti le proprietà terapeutiche di questo gin sono citazioni prese dai materiali diffusi da Youth in Spirit e che l’azienda le ha spesso condivise su Twitter. Ciò fa effettivamente erroneamente associare il drink a effetti terapeutici e il fatto che l’azienda lo condivida sui social media costituisce un’approvazione di questi contenuti. Inoltre il packaging di CollaGin contiene diversi riferimenti agli effetti benefici del collagene e secondo il Panel non dovrebbero invece comparire sull’etichetta perché è pericoloso pubblicizzare gli alcolici come fossero qualcosa di salutare.

Il Panel ha concluso che CollaGin infrange effettivamente le regole di tarsparenza verso i consumatori e quindi Young in Spirit ha contattato il Portman Group per farsi aiutare a cambiare opportunamente il prodotto e il packaging. Nel frattempo è stato chiesto ai distributori di interrompere gli ordini del gin con l’attuale immagine fuorviante. Ci chiediamo perché invece Anti-Agin si sia salvato dalle denunce…

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News