News

Cosa vogliono i buyers secondo London Spirits Competition

Vanessa Piromallo
October 19, 2021

Un riassunto dell'intervista di London Spirits Competition a un buyer di Harvey Nichols su cosa cercano i responsabili acquisti...

La London Spirits Competition è una competizione per distillati giudicata principalmente da buyers e altri addetti al settore. Nel blog del sito della competizione si trova un’interessante intervista a Bryan Rodriguez, responsabile acquisti di harvey Nichols, una delle principali catene di rivenditori di lusso d’Inghilterra. Rodriguez ha spiegato i concetti fondamentali su cui si basano le decisioni di acquisto da parte del rivenditore, i parametri secondo i quali vengono selezionati i prodotti. Abbiamo pensato potesse essere interessante proporre qui un riassunto di quanto emerge nell’intervista.

Cosa cercano i buyers e come farsi notare da loro?

Il processo decisionale può variare, soprattutto in base agli accordi specifici con un brand o un distributore, per esempio se si è disposti a stipulare un contratto di esclusività.

I distillati che vanno per la maggiore sono whisky e gin al momento, ma Harvey Nichols ha una selezione molto ampia che include anche distillati meno noti come il Baiju e il Shochu. Il rum è una categoria in crescita, grazie anche alla varietà che offre ai consumatori.

I consumatori spesso amano anche provare cose nuove, ma non sempre i buyers scelgono cosa proporre in base ai trend perché questi vanno e vengono.

Parametri fondamentali:

Qualità: è prioritaria perché se un distillato non è all’altezza a livello di sapore poi non verrà acquistato nuovamente. Far tornare i clienti è il focus fondamentale a meno che non si tratti di edizioni limitate.

Presentazione: un’etichetta e un packaging che risaltano rispetto agli altri sono comunque importanti poiché il primo acquisto è spesso “fatto con gli occhi”.

Supporto: sapere che il brand, il produttore o l’importatore supporteranno il rivenditore in vario modo farà sicuramente sì che la collaborazione continui nel tempo (ad esempio con formazione del personale, organizzazione di assaggi, supporto nella comunicazione sui social e in altri canali etc.)

 

Modi in cui farsi notare:

Una bella presenza sui social media

  • Partecipazione a fiere ed eventi di settore
  • Avere persone nell’ambiente che possano raccomandare il prodotto
  • Partecipare a competizioni

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News