News

L’investimento di Diageo per aiutare i coltivatori in Africa

Vanessa Piromallo
September 13, 2024

Il progetto DSS di Diageo si è realizzato con l'investimento in tecnologie studiate per supportare i coltivatori dell'Africa orientale

Il colosso del beverage Diageo, proprietaria di Gordon’s e Tanqueray Gin fra i tanti, ha investito £450,000 per aiutare a contrastare le difficoltà che affliggono i coltivatori in East Africa, coinvolgento tre aziende che si occupano di innovazione tecnologica: AquaSpy, Clean Crop Technologies and Smart Cloud Farming.

Le partnership con questi innovatori sono il risultato del progetto Diageo Sustainable Solutions (DSS), cioè una competizione avviata quattro anni fa, che ha permesso di individuare aziende tecnologiche che potessero aiutare a trovare soluzioni ai problemi affrontati dai coltivatori africani.

A capo del progetto DSS c’è John Cant, che ha dichiarato: “I principali problemi che colpiscono i piccoli coltivatori in Africa sono il cambiamento climatico e la scarsità d’acqua. Lavoriamo coi nostri partner per trovare soluzioni che permettano ai contadini di ottenere il massimo dalle loro coltivazioni. La tecnologia ha il potenziale di aumentare la resa ed eliminare l’instabilità dei coltivatori, aiutandoli a guadagnare di più e fornendo a DIageo gli ingredienti necessari per creare prodotti eccellenti.”

Aqua Spy è una piattaforma IoT digitale (cloud-based) che fornisce ai coltivatori gli strumenti per comprendere meglio le condizioni stagionali del suolo e delle radici delle colture. Clean Crop ha sviluppato una tecnologia che migliora le superfici dei semi; Smart Cloud Farming, invece, fornisce mappe precise del suolo create attraverso il monitoraggio e la scansione del terreno.

Periodi di siccità seguiti da inondazioni sono sempre più frequenti in Africa, principalmente a causa del cambiamento climatico, e in questo paese spesso mancano gli strumenti per prevedere e contrastare gli effetti del clima. Per questo motivo l’investimento da parte di Diageo in queste tecnologie dovrebbe aiutare gli agricoltori a rispondere in maniera pronta ed efficace, riducendo così l’impatto di queste problematiche.

Fra i tanti investimenti di Diageo verso la sostenibilità, finalizzati a raggiungere l’obiettivo di diventare un’azienda carbon-neutral e a sostenere la diversità nei ruoli di leadership entro il 2030, figurano anche 4,6 milioni di Sterline spese per la conservazione dell’acqua in Messico.

 

Fonte:

Il Logo di Ginerosity

Per quanto riguarda le caratteristiche di Ginerosity, esso è descritto come un gin “accessibile e complesso”. Il brand è stato progettato da Dave Mullen e dai creativi dell’agenzia Story, mentre il gin è frutto dell’esperienza dei distillatori di Pickering, che hanno scelto dieci botaniche fra cui ginepro, limone, lime, angelica, lemon myrtle ed erica per creare un gin con carattere che combinasse la freschezza degli agrumi con un che di moderno ma gentile. Il risultato di questo bilanciamento fra tradizione e modernità ha prodotto un gin perfetto per gin tonic beverini e rinfrescanti.

Enjoy and God Save the Gin!

 

Fonte:

  • http://www.thespiritsbusiness.com/2016/09/pickerings-creates-first-social-enterprise-gin/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1367
Ricette
420
Recensioni
376
Interviste
276
Altro
Riduci
sabir cocktail bar
Locali
Sabir Cocktail Bar: il menù che racconta feste e ricorrenze del Mediterraneo
pr2d
Competizioni
PR2D: ultima chiamata per Dublino! Iscriviti ora!
generous gin header
Recensioni
Generous Gin: tutte le sfumature del gusto e della vita

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News