Il colosso del beverage Diageo, proprietaria di Gordon’s e Tanqueray Gin fra i tanti, ha investito £450,000 per aiutare a contrastare le difficoltà che affliggono i coltivatori in East Africa, coinvolgento tre aziende che si occupano di innovazione tecnologica: AquaSpy, Clean Crop Technologies and Smart Cloud Farming.
Le partnership con questi innovatori sono il risultato del progetto Diageo Sustainable Solutions (DSS), cioè una competizione avviata quattro anni fa, che ha permesso di individuare aziende tecnologiche che potessero aiutare a trovare soluzioni ai problemi affrontati dai coltivatori africani.
A capo del progetto DSS c’è John Cant, che ha dichiarato: “I principali problemi che colpiscono i piccoli coltivatori in Africa sono il cambiamento climatico e la scarsità d’acqua. Lavoriamo coi nostri partner per trovare soluzioni che permettano ai contadini di ottenere il massimo dalle loro coltivazioni. La tecnologia ha il potenziale di aumentare la resa ed eliminare l’instabilità dei coltivatori, aiutandoli a guadagnare di più e fornendo a DIageo gli ingredienti necessari per creare prodotti eccellenti.”