News

Disco Cocktails: il ricettario dei drink anni ‘70 e ‘80

Vanessa Piromallo
November 19, 2024

Disco Cocktails: More Than 50 Classic & Kitsch Drinks from the 70s & 80s, il libro che ti fa rivivere le atmosfere disco bevendo!

Il ritmo e le atmosfere spensierate e vivaci della disco anni ‘70 e ‘80 hanno dato sollievo alla gente dalla vita quotidiana e i drink colorati dell’epoca sono stati parte integrante del divertimento. I cosiddetti “disco drinks” stanno tornando, con i loro colori brillanti che rappresentano quell’era, le loro note dolci dei liquori e i nomi talvolta oltraggiosi.

I cocktail classici dell’era della disco, finora spesso considerati antiquati e kitsch, attraggono le nuove generazioni che non possono ricordarli dal passato e attirano i vecchi fan grazie alla maggiore qualità degli ingredienti odierni.

Nel nuovo libro di Keli Rivers e David T. Smith, Disco Cocktails: More Than 50 Classic & Kitsch Drinks from the 70s & 80s, vengono rivisitate ricette originali e proposte nuove creazioni ispirate alle fantastiche atmosfere disco di cinquant’anni fa, pensate per il palato contemporaneo. Entrambi gli autori sono tra i più grandi esperti di gin e di drink al mondo e questo è il quinto ricettario che pubblicano assieme.

Nell’introduzione spiegano che i Disco Cocktails devono essere divertenti, fruttati e colorati, rispecchiano l’atmosfera di festa e spensieratezza. Se all’epoca tra i liquori più utilizzati troviamo Blue Curaçao (l’azzurro liquore all’arancia) e Midori (il verde liquore al melone giapponese), oggi possiamo pescare tra una grande varietà di ingredienti che permettono di ripensare i drink mantenendo l’aspetto kitsch, evidentemente d’obbligo!

Le ricette sono divise in quattro capitoli. Il capitolo Classic e quello Contemporary si focalizzano sui drink inventati o diventati popolari negli anni ‘70 e ‘80, assieme ad alcune loro varianti moderne. Il capitolo Experimental propone le ricette più pazze che si ispirano allo spirito soul, funk e disco. L’ultimo capitolo, Seasonal, presenta cocktail tematici in base alle occasioni dell’anno.

Dal Sex On the Beach al Bloody Mary, dal Pisco Sour al Lychee Martini, dal Blue Lagoon al Tequila Sunrise, passando per gli immancabili Jello Shot, il volume propone un viaggio di sapori e colori accesi, tra party scatenati e musica travolgente.

Per darvi un assaggio, vi proponiamo alcune delle ricette proposte da David e Keli, una Sperimentale e una Stagionale.

Thank Funk It’s Friday

  • 50ml dry gin
  • 150ml acqua tonica
  • Disco Ice

In un bicchiere capiente, aggiungi il gin, il ghiaccio, la tonica e mescola. Per preparare il Disco Ice, mischia in uguali quantità acqua e un liquore colorato (ad esempio il Midori per il verde, il Blue Curaçao per l’azzurro e il Campari per il rosso), versa negli stampi e congela.

Blue Skies Fizz

  • 45ml gin
  • 15ml succo di lime
  • 15ml succo di limone
  • 60ml panna per dolci
  • 30ml Blue Curaçao
  • 30ml bianco d’uovo
  • Soda water
  • Zest di limone
  • Ghiaccio

Metti nello shaker un cubetto di ghiaccio e aggiungi gin, succo di lime e limone, panna e Blue Curaçao. Agita fino a sciogliere il cubetto, poi aggiungi il bianco d’uovo e agita ancora. Versa filtrando in un bicchiere alto e completa con un top di soda e un garnish di scorza di limone. Per finire, spruzza qualche goccia di Blue Curaçao sulla schiumetta in cima al cocktail.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1365
Ricette
420
Recensioni
374
Interviste
276
Altro
Riduci
disco cocktails
News
Disco Cocktails: il ricettario dei drink anni ‘70 e ‘80
pierre ferrand dry curacao
Competizioni
Alex Gardellini (Bamboo, Bologna) vince la Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition
ambrosia gin
Curiosità
Ambrosia Gin - Il Gin Made in Tuscany autoprodotto

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News