News

Gin ai cavoletti Bruxelles? Sì, e nelle palline di Natale!

Vanessa Piromallo
October 22, 2019

Se pensavi che mettere sull'albero di Natale le palline piene di gin fosse originale, aspetta di scoprire le palline di Pickering's con il gin ai cavoletti di Bruxelles!

La Pickering’s Distillery di Edimburgo ha già spesso fatto parlare di sé per le sue palline per l’albero di Natale piene di gin, ma quest’anno ha davvero esagerato, perché le palline sono piene del primo gin al mondo aromatizzato ai cavolini di Bruxelles! Per l’esattezza ce ne sono voluti ben 10.000 per la produzione del gin aromatizzato ai cavolini, che si unirà alle altre cinque aromatizzazioni della confezione di palline: Christmas clementine (mandarino), festive cranberry (mirtillo rosso), spiced pear and cinnamon (pera e cannella), figgy pudding (budino di fichi), plum and ginger (prugna e zenzero).

E tu che cosa ci metti sull’albero di Natale?

Risulta evidente che se già di per sé l’albero alcolico sia un’idea festiva particolarmente originale, ancor di più lo è per via dei gusti strani di questi gin. Peccato che ancora una volta per provarli bisogna farseli mandare dal Regno Unito. Il motivo per cui calendari dell’avvento alcolici con i mignon e palline di Natale non sono ancora diffusi in Italia è perché qui per legge ogni singolo mignon o pallina deve essere confezionata seguendo regole rigide e presentare il sigillo del Monopolio dello Stato, aumentando notevolmente i costi.

Il gin ai cavoletti di Bruxelles è stato prodotto anche con un fine benefico, cioè non sprecare la produzione dell’anno scorso della Arbroath’s Croft Farm facendo finire un quintale di cavoletti nella spazzatura. Secondo i produttori è stata una sfida la creazione della ricetta, ma il risultato è un gin dove le note di cavoletto sono assolutamente evidenti per chiunque, con una sorprendente nota dolce e un retrogusto che sa lievemente di noce, accompagnato da un sapore erbaceo e una nota pepata. La gift box da sei palline al gin viene venduto in UK tramite il sito web di Pickering’s a 25£ e una parte dei ricavi verrà devoluta per la campagna Contact the Elderly’s Community tramite la quale vengono organizzati pranzi di Natale per le persone che altrimenti avrebbero passato la giornata festiva da sole.

Le “gin baubles” (palline di Natale) di Pickering’s si sono dimostrate un grande successo sin dal loro lancio. Nel 2016 la prima produzione è stata di 30.000 palline piene di gin e sono finite tutte nel giro di un minuto e 22 secondi (sì, avete letto bene!), quindi dal 2017 hanno quadruplicato la produzione per venire incontro alla domanda ed è per questo motivo che quest’anno il lancio della nuova gift box è avvenuto già a settembre. L’anno scorso un milione di palline sono state esportate negli USA grazie a un consistente investimento della banca HSBC. Enjoy and God Save the Gin… and X-mas!

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News