News

Gin Bugin si rinnova e si circonda di tante nuove prelibatezze

Vanessa Piromallo
December 5, 2023

Bugin, il gin da abbinare alla carne, presenta la sua nuova etichetta, i suoi eccezionali rubs e le salse per BBQ, oltre ai nuovi salumi al gin!

Nel 2017 Mauro Schiavo, barman e macellaio, inizia a sperimentare serate a tema con tagli pregiati di vitella Fassona abbinati al gin tonic, presso TASTA, macelleria di eccellenza con cucina serale, a San Mauro Torinese (Torino). Con il desiderio di creare un distillato per gli abbinamenti con i tagli di carne, dedica diversi anni alla scelta delle botaniche: Ginepro, Genepy, Artemisia, Timo, Achillea Millefoglie, Angelica, Tanaceto e Zedoaria. È così che nasce Gin Bugin, un compound gin i cui ingredienti sono distillati singolarmente in alambicco a bagnomaria presso una distilleria piemontese. Risulta intenso all’olfatto, secco al palato, appena fruttato, con note balsamiche tra le quali spicca il timo.

Fedele all’idea da cui è concepito, Gin Bugin dà il meglio di sé nel food pairing. Grazie alle sue erbe, di solito utilizzate poco in cucina, è un distillato complementare ai gusti della carne. In cucina, è ideale sia per la marinatura che per le cotture. Perfetto nel Gin Tonic, risulta versatile per tutta la miscelazione.

Oggi Mauro ci presenta grandi novità legate al brand Bugin. La prima è la nuova coloratissima etichetta. Il gin rimane lo stesso, ma si veste di giallo, rosso e blu, linee e forme geometriche per un risultato che attira e incuriosisce l’occhio. Questi pattern raccontano Torino in modo originale, attraverso dettagli che rimandano a luoghi iconici della città come piazza San Carlo, con il motivo della sua pavimentazione, la parete del Museo del Risorgimento e la più moderna facciata della Rinascente in centro città.

La seconda novità di Bugin riguarda i suoi Cocktail Rubs. I primi e unici rub artigianali che uniscono i mondi della mixology e del barbecue: le botaniche del gin Bugin vengono utilizzate in tre diversi mix di sale, spezie ed erbe per massaggiare la carne, il pesce, la frutta o la verdura prima di cuocerli al barbecue, al forno o in padella: dopo la cottura sprigionano i profumi e i sapori del Gin Tonic, del Negroni o del Martini Cocktail, a seconda del rub scelto. Ma non è questa la novità, infatti tre nuovi gusti si sono aggiunti a questa linea: Spritz, Mojito e Gin Mule. Anche qui il packaging si rinnova, sostituendo la busta con un pratico barattolo, accattivante esteticamente e ottimo per un successivo riutilizzo, cosa sempre apprezzata da chi ha a cuore il rispetto per l’ambiente.

Del tutte nuove invece sono le salse firmate Bugin per accompagnare i tagli di carne: le Cocktail BBQ Sauces. Si tratta di salse bbq in stile americano dove Bugin utilizza diverse combinazioni di erbe e spezie per ricreare le note aromatiche dei cocktail più iconici. Precisiamo che non contengono alcol, dando così a tutti la possibilità di vivere un’esperienza del tutto nuova degustando la propria carne alla brace preferita abbinata a sapori innovativi.

Non finisce qui! Bugin, per completare l’opera, ha rinnovato anche la sua linea di salumi al gin. I nuovi deliziosi insaccati sono: Lonzino al Gin Tonic, Salame Cotto al Negroni, Lardo al Martini Cocktail, Pancetta Spritz, Coppa al Gin e Salame Crudo al Gin. I prodotti sono acquaistabili online sul sito bugin.shop. Buon appetito!

Scopri di più

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1259
Ricette
390
Recensioni
361
Interviste
268
Altro
Riduci
elephant gin comp
Competizioni
Iscriviti alla gara di bartending Elephant Gin National Competition
moebius 1
Locali
50 Best Discovery: vi presentiamo Moebius (Milano)
mixology circus
Eventi
Beer&Food Attraction: un successo anche per gli spirits

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News