News

Il gin gallese ottiene la Indicazione Geografica Protetta nel Regno Unito

Vanessa Piromallo
April 29, 2025

Prodotto in Galles, Dovey Native Botanical Gin ha ottenuto l'Indicazione Geografica Protetta (IGP) nel Regno Unito.

Dovey Native Botanical Gin – conosciuto anche come Pollination Gin – è prodotto presso la Distilleria Dyfi, situata in una Riserva della Biosfera Unesco vicino al villaggio di Corris a Machynlleth, in Galles. Viene realizzato con almeno 17 botaniche raccolte in modo sostenibile nella biosfera. La distilleria aveva presentato la domanda per ottenere l’IGP per il suo gin nel maggio 2022. Insieme al gin, anche le ostriche di roccia del Pembrokeshire e il miele di erica gallese hanno ottenuto lo status di prodotto protetto, riconoscendo formalmente le loro qualità distintive e il loro patrimonio regionale britannico. Il Sistema delle Indicazioni Geografiche del Regno Unito, infatti, protegge il nome di un prodotto, la sua autenticità e le sue caratteristiche. Dyfi produce altri tre gin: Hibernation, Navigation e Original. Tuttavia, solo il Pollination soddisfa i requisiti per ottenere lo status di IGP.

Pollination Gin

La distilleria afferma: “Se fossimo solo a una valle di distanza da dove siamo, il sapore sarebbe completamente diverso. I materiali vegetali usati nella distillazione sono raccolti in modo sostenibile da specie autoctone adattate al microclima, alla topografia e al suolo di Dyfi – semplicemente non potrebbe provenire da nessun altro luogo.”

Danny Cameron, che produce il gin insieme al fratello Pete, ha dichiarato che questo riconoscimento “aiuta a sensibilizzare sul fatto che il gin botanico è legato alla provenienza ed è prodotto secondo standard estremamente rigorosi e di alta qualità. Ottenere l’IGP nel Regno Unito ha richiesto alla fine cinque anni di lavoro, scrittura e riscrittura delle specifiche del prodotto, sottoponendo il distillato a test e analisi indipendenti per convalidarne l’unicità, e affrontando infine il processo di verifica. Ma ne è valsa la pena, anche solo per dimostrare che produciamo qualcosa che ha il sapore del luogo da cui proviene, rispettando i più alti standard.”

La segretaria di stato per il Galles, Jo Stevens, ha commentato: “Il gin Dovey, le ostriche del Pembrokeshire e il miele gallese sono prodotti fantastici ed è giusto che vengano riconosciuti come articoli specialistici di alta qualità. Il sistema delle IG garantisce qualità ed eccellenza, celebrando allo stesso tempo i nostri eccezionali prodotti locali gallesi e promuovendo la crescita in questo settore vitale.”

Il vice primo ministro del Galles, Huw Irranca-Davies, ha aggiunto: “Questo riconoscimento rafforza la crescente famiglia gallese di alimenti protetti, mette in mostra l’eccezionale qualità dei nostri prodotti e riflette il nostro impegno verso una produzione alimentare di alta qualità e sostenibile. Dalle montagne alla costa, il Galles produce alcuni degli alimenti più iconici del Regno Unito, coltivati con cura e tradizione. Ogni prodotto IGP racconta la storia del nostro paesaggio, della competenza dei nostri produttori e del nostro orgoglioso patrimonio culinario.”

Pollination Gin si unisce al whisky single malt gallese come distillato della regione con status protetto, una categoria registrata con successo il 24 luglio 2023. Invece, dopo quattro anni, il whisky inglese è entrato in consultazione per ottenere l’IGP. Tuttavia, la proposta è stata descritta come “molto dannosa” dalla Scotch Whisky Association.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1422
Ricette
443
Recensioni
379
Interviste
277
Altro
Riduci
galles
News
Il gin gallese ottiene la Indicazione Geografica Protetta nel Regno Unito
gimlet
Ricette
3 varianti del Gimlet da provare ora
garnish game four
News
Ivan Geraci trionfa nella prima edizione di Garnish Game, diretto da Samuele Ambrosi

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News