Ad alimentare questo boom della categoria è il gran numero di nuove distillerie di gin che stanno nascendo come funghi in tutto il mondo. Questo fatto ovviamente continua a essere causa di polemica fra i sostenitori dei benefici che le nuove piccole distillerie apportano alla crescita della categoria e chi invece parla di “mercati saturi” e di “caduta del gin”. Iglesias è tra i sostenitori dei piccoli brand artigianali in quanto aiutano a far accrescere il numero degli amanti del distillato e la conoscenza e la consapevolezza del pubblico, il quale apprezza sempre di più sia la storia e l’arte dei brand storici sia l’artigianalità e l’originalità di quelli nuovi.
Sempre i dati rilasciati da Euromonitor mostrano che il valore del gin è cresciuto del 7,7% nonostante il volume sia diminuito dell’1,1% nel 2013-2014, poiché si è rafforzata la presenza dei gin premium e i consumatori preferiscono spiriti di qualità. Alfie Amayo, brand ambassador di City of London Distillery, ha vissuto in prima persona questo cambiamento e racconta che, mentre prima i bartender proponevano i prodotti spinti solamente con l’idea di trarne profitto, ora invece si focalizzano di più sulla qualità. Se prima chiedevano “Quanto costa?”, ora chiedono “Parlami del metodo di produzione, delle botaniche ecc.”
Il successo del gin si deve anche al cambiamento dell’aspetto del Gin Tonic. Anche Amayo conferma che il cocktail ora è un’opera d’arte e il bicchieri e le guarnizioni elaborate sono fondamentali. Il consumatore è disposto a pagare di più non solo per la qualità del gin, ma anche perché è di nuovo elegante e chic.
Infine un’altra prova del fatto che il gin non è vicino alla fine è l’investimento che il governo inglese sta facendo nei confronti della categoria. Abbiamo già parlato del progetto per aumentare l’esportazione del gin al pari di quella del whiskey e del London Gin Trail creato dalla WSTA, ma sono in corso molte altre iniziative, come per esempio la forte promozione che lo UKTI sta facendo negli USA del gin inglese e di 23 distillerie scelte in tutto il Paese.