I finalisti hanno dovuto competere in tre diverse sfide mirate a testarne la conoscenza nelle combinazioni dei sapori, le capacità di presentazione e la comprensione dello spirito di Hayman’s True English Gin. Durante la prima sfida, “The true Taste”, hanno dovuto scegliere un ingrediente da una lista e creare un cocktail a base di Hayman’s Gin, che risaltasse il sapore dell’ingrediente.
Durante la seconda sfida, “Botanical Blender”, hanno dovuto decostruire un blended gin e ricostruirlo utilizzando distillati separati. In questo modo hanno dovuto mettere alla prova la loro comprensione dell’uso delle botaniche per creare il bilanciamento per il quale i gin Hayman’s sono famosi. Nella terza sfida, “Showstopper Signature Serve”, i finalisti hanno presentato il loro drink a base di Hayman’s London Dry Gin.
Tim Homewood si è detto entusiasta dell’andamento di questa prima edizione di Hayman’s True Taste Competition, che ha attratto più di cento bartender da tutto il Regno Unito. James Hayman ha poi aggiunto che è rimasto particolarmente colpito dalla qualità dei cocktail presentati: “Ringrazio i partecipanti e i finalisti; avete fatto tutti un ottimo lavoro. Adoro i vostri cocktail e non invidio i giudici che hanno dovuto scegliere un vincitore vista l’alta qualità di tutti i cocktail.”
In quanto vincitore, Jordan Sweeney si è aggiudicato un corso di distillazione di cinque giorni con il master distiller Christopher Hayman e la possibilità di lavorare con il team della distilleria Hayman’s of London per creare la propria edizione limitata di Hayman’s Gin in stile “True English Gin”.