10.Martell (2021: 2.6m; 2020: 1.9m; % change: 37.4%)
Unico cognac in classifica, di proprietà del colosso Pernod Ricard, è arrivato a vendere 2.6 milioni di casse grazie alla straordinaria performance in Cina e alla crescita di alcuni mercati quali Nigeria e Russia.
9.Shui Jing Fang (2021: 1.2m; 2020: 0.9m; % change: 40.2%)
Il baijiu di cui Diageo possiede il 70% ha visto una crescita pazzesca nell’ultimo anno fiscale, aumentando le vendite anche in Europa dove è stato introdotto nel 2018. Circa metà della crescita delle vendite di Diageo nel 2021 sono dovuti al segmento che comprende Shui Jing Fang, Johnnie Walker, Cîroc vodka e Tequila.
8.Mistral (2021: 2.3m; 2020: 1.6m; % change: 45.1%)
Il pisco Mistral di Compañia Pisquera de Chile ha aumentato le vendite grazie alla conquista di Argentina e Cile, ma anche all’introduzione in mercati come Australia, Germania e Stati Uniti.
7.Don Julio (2021: 2.7m; 2020: 1.8m; % change: 50.3%)
Il brand di tequila di Diageo ha aumentato le vendite di oltre il 50%, con ottime performance negli Stati Uniti.
6.Triple Ace Vodka (2021: 1.2m; 2020: 0.8m; % change: 55.3%)
La vodka del Kenya di proprietà di Diageo è nata nel 2018, ma in quattro anni continua a ottenere una crescita notevole.