News

6 vermouth da provare consigliati dalla nostra redazione

Vanessa Piromallo
June 30, 2022

Tre vermouth bianchi e tre Vermouth rossi selezionati per voi dalla nostra redazione tra quelli che più amiamo sorseggiare...

Tempo fa vi abbiamo raccontato cosa fosse il vermouth – o vermut – e la sua storia (leggi qui), oggi la nostra redazione ha voluto proporvi alcuni dei suoi preferiti, tre bianchi e tre rossi. Tutti italiani e caratterizzati da territorialità e forti particolarità, ecco la scelta che vi proponiamo sia per una degustazione liscia sia nei cocktail:

Dodo Vermouth

Dodo Vermouth (18% vol.) è adatto sia come aperitivo sia come digestivo a fine pasto, oltre ad essere interessante in miscelazione.

Una leggera nota di frutti rossi arriva dal Brachetto aggiunto al Cortese del Monferrato. Erbe mediterranee, spezie dolci e agrumi raccontano storie italiane. China, genziana, rabarbaro e camomilla portano lontano, verso luoghi esotici.

I suoi creatori sono i Cugini Beccaro, fondatori dell’omonima azienda che continua la tradizione della Fratelli Beccaro, chiusa negli anni ‘80. I fratelli erano Dodo, Piero e Francesco, detto Gin, e oggi i nipoti li ricordano con Dodo Vermouth, Menebit Bitter e Nonno Gin.

Nonis Februariis Vermouth di Torino Superiore

Il suo creatore, Franco Cavallero, ha voluto unire i mondi del vino e degli spirits, ispirandosi alle ricette del Vermouth dei primi del Novecento italiano. Ha scelto il pregiato vitigno del Piemonte Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG e, dopo averlo fatto maturare in piccole botti per due anni, l’ha aromatizzato con erbe e spezie, cercando di unire la saggezza popolare con il gusto moderno. Nasce così il Vermouth di Torino Superiore Nonis Febrauariis (18% vol.), dal profumo intenso di Tanaceto e Artemisia, Salvia Sclarea e Timo Cedrato, Arancio e Cannella. Un aperitivo originale in perfetto stile piemontese, da solo e in miscelazione.

Vermouth Tomaso Agnini al Mallo di Noci

Unendo la tradizione emiliana e piemontese il Vermouth Tomaso Agnini al Mallo di Noci (18% vol.) presenta una nuova visione di due sapori conosciuti e amati che si uniscono in un gusto ricco e corposo. Prodotto da Casoni a Finale Emilia, prevede la macerazione in alcol delle Noci di Juglans Regia immature, tipiche della zona Padana, avvolte ancora dal loro mallo (come avviene per la produzione del Nocino) e di un vino scelto tra i più importanti vitigni italiani che assicuri una determinata gradazione alcolica.

Per Tomaso Agnini Vermouth è prodotto anche quello all’Aceto Balsamico di Modena. Sono entrambi molto particolari, da degustare con lentezza nei momenti di relax e in abbinamento a formaggi, salumi e frutta.

Riserva Carlo Alberto Vermouth Extra Dry

Irrinunciabile in un ottimo Cocktail Martini, da provare liscio come aperitivo, particolarmente fresco e fruttato, molto morbido e molto profumato, è uno dei vermouth più versatili per la miscelazione classica.

Riserva Carlo Alberto Vermouth Extra Dry (18% vol.) viene prodotto secondo il disciplinare del Vermouth di Torino e contiene al suo interno Moscato d’Asti DOCG ed Erbaluce di Caluso DOCG uniti a 21 erbe e spezie.

Controcorrente Vermouth Bianco

Infuso da uve biologiche durella e chardonnay, Controcorrente Vermouth Bianco (17% vol.) contiene melissa, mandarino, camomilla e altre botaniche aromatiche, tra cui spiccano gli agrumi. Nasce dall’idea di raccontare l’Italia e la zona del mediterraneo atraverso un prodotto tipico e versatile.

Profumato, agrumato e morbido, con una bilanciata balsamicità, si adatta alla miscelazione (partite dal Marini!) e alla bevuta liscia dopo pasto o come aperitivo. Da provare abbinato al foie gras e a dolci a base di ricotta e frutta.

Vermouth di Torino Cerutti

Il Vermouth di Torino Cerutti nasce da un vino base di uve bianche del territorio di Asti, aromatizzato con una miscela segreta di erbe e spezie, che lo rendono molto aromatico ed elegante. Trasparente e luminoso, colpisce l’impatto olfattivo, fondato su note di camomilla, luppolo, coriandolo ed erbe officinali. Il gusto è lievemente abboccato e di grande agilità, dissetante e fresco.

Questo vermouth è prodotto nel rigoroso rispetto della ricetta dei coniugi Maria e Aldo Cerutti, già liquoristi in Canelli (AT) in Piemonte dagli anni ’60 del secolo scorso, riproposta oggi dall’azienda aperta dai sette cugini, nipoti dei coniugi Cerutti.

Scopri i vermouth su GinShop

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1280
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”
florentis primo
Eventi
Florentis: il primo Whisky di Firenze alla Florence Whisky Week

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News