News

I cocktail più in voga secondo Difford’s Guide

Vanessa Piromallo
January 12, 2023

Come ogni anno Difford’s Guide ha pubblicato la classifica dei cocktail più cliccati sul prestigioso sito e ci sono alcune conferme e alcune novità interessanti...

La classifica di Difford’s Guide comprende i 100 cocktail più visionati nel corso del 2022 dai lettori del sito. Noi prendiamo in considerazione la top 10 ed è proprio nella posizione 10 che troviamo il primo interessante cocktail, il Vieux Carré, a base di rye whisky, cognac e vermouth rosso. Questo classico di New Orleans è poco conosciuto ma finora aveva sempre avuto buone posizioni in classifica, tra il 20° e il 23° posto, e a quanto pare è stato da molti riscoperto nel 2022 portandolo in top ten.

Al nono e ottavo posto troviamo due grandi classici, rispettivamente il Margarita – base tequila – e il Daiquiri – base rum-. Mentre il Margarita è sceso rispetto alla sua seconda posizione e ancora in classifica grazie all’interesse verso la sua variante Tommy’s Margarita (di cui abbiamo parlato qualche tempo fa: https://ilgin.it/ricette/cocktail-genesis-tommys-margarita/), il Daiquiri sale inaspettatamente dal 34° posto: sarà che anche tanti produttori europei stanno riscoprendo questo distillato caraibico? (Leggi qui il nostro approfondimento sul tequila e qui quello su rum e cachaça)

Tommy’s Margarita (foto: ilGin.it)

Un altro a salire di molto in molto (dal 37° al 7° posto) è il Ramos Gin Fizz. Viene da pensare che gli amanti del Gin Tonic stiano cercando nuovi modi per miscelare il loro distillato preferito pescando tra i grandi classici meno noti ma per nulla dimenticati.

Forse è per la crescente popolarità del tequila tra i bartender, ma in modo inaspettato un drink popolare in Messico e poco conosciuto altrove raggiunge il 6° posto: il Cantaritos. Questo cocktail unisce il tequila al succo di pompelmo e alla soda di pompelmo, con l’aggiunta di un pizzico di sale e un goccio di succo di lime e di pompelmo rosa, e viene serivto in tipici bicchierini di terracotta.

Dopo tre anni, l’Amaretto Sour scende dalla seconda alla quinta posizione, mentre l’Espresso Martini (qui alcune ricette a base gin) passa dalla terza alla quarta. Per quel che riguarda quest’ultimo, il sito consiglia di provarne la versione con la grappa… beh, per noi italiani caffè e grappa non è poi una gran novità!

espresso martini

Espresso Martini

Arriviamo al podio: dal 5° al 3° posto sale il Gin Basil Smash, un freschissimo cocktail a base gin e profumato al basilico divenuto popolare con la crescente popolarità del gin.

Vola dal 14° al 2° posto il Naked & Famous, a base mezcal, forse proprio grazie al rinnovato interesse verso questo distillato e al suo nome irriverente. Del resto rimane stabile al primo posto, ancora oggi dopo otto anni, il Porn Star Martini: sarà che vodka e frutto della passione piacciono veramente a tanti o è solo il nome a incuriosire? Non per nulla anche lo Screaming Orgasm è salito dalla posizione 22 alla 15…

Escono invece dalla top ten French Martini, Manhattan, Negroni, Paloma e Cosmopolitan, che l’anno scorso, in quest’ordine, occupavano le posizioni dalla 6 alla 10.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News