News

Leggets x Nick Hammond Oriental Cigar Gin: il gin creato per l’abbinamento col sigaro

Vanessa Piromallo
February 20, 2024

Hanno creato il gin da abbinare ai sigari, ma noi lo dicevamo da tempo che i due, assieme, possono creare una grande accoppiata!

Fondata nel 1999, l’azienda inglese Leggets – specializzata in brand di lusso – crea prodotti unici che uniscono la tradizione e l’artigianalità a tecniche moderne. Alla ricerca continua di possibili collaborazioni, la direzione di Leggets ha incontrato Nick Hammond, autore del libro Around The World In 80 Cigars, ed è subito nata l’idea per creare qualcosa di nuovo. Il primo prodotto nato da questa partnership è Oriental Cigar Gin, un distillato sviluppato da Hammond stesso assieme al team creativo di Leggets, per essere abbinato alla fumata del sigaro.

Ogni bottiglia è un pezzo unico, che riporta citazioni del libro e riflette il tono e lo stile dell’autore e gli scenari esotici di ogni parte del mondo raccontati nel volume attraverso il filo conduttore che è il sigaro.

Oriental Cigar Gin è un London Dry al 42,3% vol., distillato in Inghilterra e creato per l’abbinamento, ma “ugualmente amabile da solo”, come si legge sul sito del brand. Secondo Hammond, il profilo aromatico del gin è in grado di completare le sfumature, evoluzioni e caratteristiche di un buon sigaro. Il costo è bottiglia è di 40 Sterline ed è disponibile presso alcuni rivenditori specializzati in sigari oltre che sul sito web di Leggets.

Oriental Cigar Gin

Sicuramente a molti risulterà strano l’abbinamento fra sigaro e gin, in quanto solitamente la fumata è associata a whisky o rum, eppure proprio qui su ilGin.it ve ne avevamo parlato già nel 2018 tramite il nostro collaboratore Paolo Topa, che ha illustrato il pairing fra Gin Tonic e sigari dominicani, sigari nicaraguensi e sigari cubani.

Oltre a noi, anche i colleghi di Spirito Autoctono La Guida portano avanti, questa idea. Tramite la felice collaborazioni con l’Associazione Gli Amici del Toscano, durante svariati eventi di settore, hanno organizzato momenti formativi riguardanti proprio l’unione fra sigari e distillati. In questi eventi di pairing sono stati proposti abbinamenti di diverso tipo, con distillati più comuni e meno comuni come il gin ma anche con cocktail e miscelati.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
426
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
grand royale
Ricette
Grand Royale: il cocktail per brindare il nuovo anno in modo speciale
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News