News

"Meet Edinburgh’s Makers": la collaborazione fra Forever Edinburgh e i distillatori della città

Vanessa Piromallo
October 17, 2024

Cosa visitare a Edimburgo? Quali distillerie? E birraioli? Scoprilo con Meet Edinburgh Makers a la Distillery Map di Forever Edinburgh

Le aziende turistiche della capitale scozzese hanno collaborato con Forever Edinburgh, la guida ufficiale della città, per lanciare un’iniziativa che metta in luce la creatività e la maestria dei suoi produttori locali. La serie “Meet Edinburgh’s Makers” celebra le imprese al centro dell’economia turistica della città, iniziando con la scena dinamica della distillazione e della birra, che ha consolidato la città come “il nuovo spirito della Scozia”.

Il consigliere Cammy Day, leader del Consiglio comunale di Edimburgo, ha dichiarato: “La distillazione a Edimburgo risale al XVIII secolo, e di recente abbiamo assistito a una rinascita con molti meravigliosi produttori e birrifici che scelgono la capitale come loro quartier generale. Siamo davvero fortunati a Edimburgo ad avere alcuni dei migliori del paese, dal Port of Leith Distillery a Innis and Gunn, Edinburgh Gin e molti altri. L’iniziativa Meet Edinburgh’s Makers celebra la rinascita di Edimburgo come il vero spirito della Scozia e utilizza le storie degli artigiani dedicati e delle loro eccezionali esperienze in città per attirare maggiore interesse da parte dei nostri visitatori.”

L’iniziativa mette in evidenza i produttori e gli artigiani “più innovativi” di Edimburgo, invitando i visitatori a esplorare le diverse esperienze di degustazione della città. Tra i produttori di spiriti figurano Holyrood Distillery, nota per la sua gamma di whisky e rum; Port of Leith, la prima distilleria verticale del Regno Unito; Summerhall Distillery, celebrata per i suoi “inventivi” sapori di gin; e The Secret Garden Distillery, che abbraccia una filosofia “dalla semina al sorso” con botaniche stagionali.

Le interviste con i principali produttori sono ora disponibili sul sito web di Forever Edinburgh insieme alla nuova Mappa dei Birrifici e Distillerie, che mette in evidenza oltre 60 aziende della città. La guida invita i visitatori a scoprire lo spirito di Edimburgo, con bar, pub, pop-up, rivenditori e distillerie, tutti facilmente accessibili a piedi o tramite opzioni di trasporto sostenibile, tra cui autobus e tram.

Day ha spiegato: “Le interviste con i Makers e la Mappa dei Birrifici e Distillerie saranno disponibili tutto l’anno e sono ottime risorse in qualsiasi momento. Questa è un’opportunità per assaggiare alcune delle migliori offerte di Edimburgo e apprezzare i ricchi profili aromatici che definiscono lo spirito vibrante della nostra città.”

Dal 2019, Edimburgo ha registrato un aumento del 50% delle aziende che distillano, rettificano e mescolano spiriti in città; un aumento del 25% dei produttori di birra; e un aumento del 35% dei produttori di bevande. Un sondaggio del 2023 di VisitScotland ha rilevato che quasi la metà (46%) dei visitatori ha partecipato ad almeno un’esperienza gastronomica e di bevande durante il proprio viaggio nel paese.

 

Fonti:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1454
Ricette
450
Recensioni
384
Interviste
277
Altro
Riduci
yu gin black lemon
Recensioni
Yu Black Lemon, il primo gin francese di ispirazione giapponese
gin tonic festival milano 2024
Eventi
Gin & Tonic Festival torna all’ex Macello di Milano da venerdì 29 a domenica 31 agosto 2025
gelato
Ricette
Gin & Gelato: tre ricette sorprendenti

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News