Monkey 47 Gin, di proprietà di Pernod Ricard e prodotto nella Foresta Nera in Germania, è creato con 47 botaniche e, ogni anno, il marchio cerca di reperire una botanica aggiuntiva da aggiungere al suo caratteristico Schwarzwald Dry Gin, per creare la sua espressione annuale della Distiller’s Cut. Le edizioni precedenti hanno incluso il legno di ruta e la crescenza di senape rossa. In occasione del Bar Convent Berlin di quest’anno, il brand ha svelato che il cappero sarà la 48esima botanica dell’edizione 2024.
Il marchio ha dichiarato di essersi ispirato al classico piatto italiano di pasta con acciughe e capperi, e ha reperito questi ultimi nell’isola di Pantelleria, in Italia, la cosiddetta “perla nera” del Mediterraneo, dove i cespugli di capperi prosperano nel terreno vulcanico e nel clima caldo.
“Ogni anno, le nostre Distiller’s Cut ci permettono di esprimere la nostra creatività e di spingere i confini degli aromi di Monkey 47,” ha spiegato Alexander Stein, fondatore di Monkey 47. “Abbiamo capito che i capperi possono essere più di un semplice guarnizione per una ricetta di pasta collaudata.”