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Monkey 47 presenta il nuovo Distiller’s Cut Gin con capperi

Vanessa Piromallo
November 5, 2024

Gin Monkey 47 ha presentato la sua 14esima edizione limitata della Distiller’s Cut, realizzata con una botanica Mediterranea, il cappero.

Monkey 47 Gin, di proprietà di Pernod Ricard e prodotto nella Foresta Nera in Germania, è creato con 47 botaniche e, ogni anno, il marchio cerca di reperire una botanica aggiuntiva da aggiungere al suo caratteristico Schwarzwald Dry Gin, per creare la sua espressione annuale della Distiller’s Cut. Le edizioni precedenti hanno incluso il legno di ruta e la crescenza di senape rossa. In occasione del Bar Convent Berlin di quest’anno, il brand ha svelato che il cappero sarà la 48esima botanica dell’edizione 2024.

Il marchio ha dichiarato di essersi ispirato al classico piatto italiano di pasta con acciughe e capperi, e ha reperito questi ultimi nell’isola di Pantelleria, in Italia, la cosiddetta “perla nera” del Mediterraneo, dove i cespugli di capperi prosperano nel terreno vulcanico e nel clima caldo.

“Ogni anno, le nostre Distiller’s Cut ci permettono di esprimere la nostra creatività e di spingere i confini degli aromi di Monkey 47,” ha spiegato Alexander Stein, fondatore di Monkey 47. “Abbiamo capito che i capperi possono essere più di un semplice guarnizione per una ricetta di pasta collaudata.”

Per preparare i capperi da aggiungere al distillato, sono stati sottoposti a un meticoloso processo di salatura in due fasi, il primo dei quali è fondamentale per sviluppare un sapore piccante e leggermente pungente. Una seconda salatura è stata effettuata per aiutare il processo di invecchiamento, rilasciando un sapore unico e distintivo, con una dolcezza pronunciata e un aroma intenso. Una volta sciacquati, i capperi sono stati aggiunti alla macerazione prima del processo di distillazione. Il risultato è un gin secco “piccante ed elegante”, con un accenno di mare.

Stein ha aggiunto: “Monkey 47 Distiller’s Cut 2024 – Capparis offre un’esperienza di sapore straordinaria, non solo per coloro che vogliono immaginarsi su quell’isola vulcanica nel Mediterraneo.”

Murielle Dessenis, vice presidente globale del marketing gin di Pernod Ricard, ha dichiarato: “C’è sempre grande entusiasmo e meravigliosa attesa per quello che il team di Monkey 47 riesce a creare per l’edizione limitata annuale della Distiller’s Cut e, come ogni anno, non hanno deluso. Il leggendario 48esimo ingrediente per la Distiller’s Cut 2024 spinge nuovamente i confini di ciò che il gin convenzionale può offrire. I consumatori dovrebbero cogliere l’attimo – o come diciamo noi, ‘caper diem’ – e considerare di prendere questa bottiglia in edizione limitata prima che sia esaurita.”

La bottiglia della Distiller’s Cut 2024 è pensata per essere un oggetto da collezione, con il tono verde dell’etichetta che rappresenta il colore dei capperi salati, mentre l’anello distintivo del collo della bottiglia – inciso con le parole “ex pluribus unum” (latino per “uno tra molti”) – è stato rivestito in oro per il rilascio annuale limitato. La confezione regalo è realizzata con carta FSC sostenibile, e il suo design rappresenta la carta da parati decorativa del marchio, con una serie di scimmie “birichine” e la nuova colorazione unica dell’etichetta.

Monkey 47 Distiller’s Cut è imbottigliato al 47% vol. ed è disponibile in una bottiglia da 500 ml. Un numero esclusivo di bottiglie sarà disponibile a livello internazionale per un periodo limitato.

 

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