News

PhD Gin, il gin al cacao, si veste di storia e colleziona meritate medaglie

Vanessa Piromallo
May 20, 2021

PhD Gin colleziona meritati premi, dal Double Gold in Cina al Best Italy Gin a New York, e si veste di un nuovo packaging!

PhD Gin è un vero e proprio orgoglio italiano: l’unico cold compound caratterizzato dall’infusione di fave tostate di cacao che donano un intenso e morbido sapore di cacao, il quale si unisce magnificamente ai sentori del ginepro. Calamo aromatico, coriandolo e cardamomo completano il quadro per un risultato davvero goloso. E non siamo certo gli unici a sostenerlo, infatti di recente il gin si è guadagnato alcune preziose e rinomate medaglie.

PhD Gin, il primo compound con fave di cacao tostate

A livello nazionale quest’anno è entrato nella guida Spirito Autoctono, inserto della guida Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano, ma è a livello mondiale che sono arrivate le più grandi soddisfazioni: Double Gold Medal al CWSA Best Value 2021 (China Wine & Spirits Competition), la competizione più prestigiosa di Hong Kong e Cina, e poi Oro e nomina come miglior gin italiano dell’anno alla New York International Spirits Competition. In quest’ultima gara le altre aziende italiane che hanno vinto nelle loro categorie sono tra le più famose come per esempio Italicus, Disaronno, Cynar e Domenis 1898. Un risultato eccezionale ottenuto grazie a un grande lavoro di perfezionamento della ricetta del gin e dunque un grande orgoglio per il gin italiano.

L’evoluzione di PhD Gin è anche nel nuovissimo packaging in arrivo a breve, con una bottiglia più alta e un’etichetta che racchiude la storia della distillazione e la commistione di culture che la distingue, ma soprattutto il vanto italiano di aver dato il contributo essenziale allo sviluppo della distillazione in alambicco così come la conosciamo oggi.

PhD Gin infatti è il gin ideato da Rossella Liberti, ricercatrice dell’Università di Salerno ed è alla Scuola Medica Salernitana, fondata nel IX secolo, che si deve la distillazione dell’alcol. A questi avvenimenti storici si ispira PhD Gin Lei stessa ci ha raccontato in un articolo pubblicato su ilGin.it nel 2017 che la Scuola “aveva assorbito il meglio della conoscenza araba, greca e romana. Cominciò ad apportare modifiche alle tecniche alchemiche ereditate, migliorando sopra ogni cosa lo strumento: l’alambicco. Il vecchio materiale con cui era costruito non permetteva una corretta conduzione del calore. Si perfezionò dapprima la fase di riscaldamento e quando si capì l’importanza della fase di raffreddamento fu possibile la preparazione massiccia di distillati ad alta gradazione alcolica.”

La nuova etichetta meglio rappresenta questa ispirazione e infatti Rossella spiega: “La leggenda narra che la Scuola medica Salernitana sia stata fondata da 4 viandanti provenienti da 4 culture diverse. La cultura Araba, greca ed ebraica incontrano a Salernus un latino e fondando la scuola. Tutti gli elementi di ogni cultura sono stati racchiusi con non poca fatica in questa etichetta che è un omaggio alle radici dei viandanti che hanno reso possibile l’impresa. Solo la rimescolanza di diverse culture porta al progresso e la nostra etichetta ne vuole essere un manifesto.”

Su un pattern tipico Arabo troneggia in alto la Corona simbolo dell’Università Salernitana; si legge poi “An Italian Concept – PhD Gin – Philosophiae Doctor” e in seguito la Stella di Davide della religione ebraica con al centro il logo dell’azienda creatrice del gin, Picogrammo. In conclusione la scritta “Cocoa Beans Infused”. Ai lati, il nome Picogrammo è scritto in italiano, greco, ebraico e arabo per riunire le culture che di questa storia. Il tutto incorniciato con un motivo dorato con il quale sono scritti anche i nomi dei 4 viandanti della leggenda.

Acquista la bottiglia originaria finché si trova! Leggi la nostra intervista a Rossella Liberti

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News