News

Portobello Road Gin Special Reserve 101 rovescia le convenzioni

Vanessa Piromallo
August 24, 2022

Non è London Dry, non è un gin invecchiato, ma è qualcosa di unico e speciale: Portobello Road Gin Special Reserve 101

Lanciato questa estate in occasione del decimo anniversario della distilleria, Portobello Road Gin Special Reserve 101 è un’edizione limitata davvero unica, frutto di un esperimento nato dieci anni fa quando la location aprì. L’idea era quella di creare un gin innovativo che giocasse sui confini della legislazione che definisce la produzione dei London Dry Gin.

La base è un alcol di patate inglesi e il processo di produzione parte da quella che hanno chiamato “reverse aging”, cioè il distillato neutro è stato prima fatto riposare in legno di rovere e quest’ultimo diventa così una botanica del gin in quanto l’alcol ne trattiene tutta la ricchezza dei sapori ma non il colore. In seguito vi vengono immerse le botaniche del classico Portobello Road london Dry Gin, ma con il 50% in più di ginepro, per 48 ore anziché 24. Il gin è infine portato a gradazione usando l’acqua Vichy Catalan, la più ricca di minerali al mondo, mentre solitamente si utilizza acqua il più neutra possibile.

La gradazione finale è del 50,5% vol., cioè 101 Proof negli Stati Uniti e da qui il nome dell’edizione limitata. Questa è la gradazione preferita di Jake Burger, fondatore del Ginstitute con Ged Feltham e Paul Lane.

Il risultato è chiaramente un gin dal sapore molto ricco, intenso, di carattere, con forti note di ginepro che al naso e al palato si uniscono a quelle agrumate di limone e arancia e a quelle speziate di cassia e di noce moscata. Estremamente vellutato, lascia spazio a sensazioni calde nel lunghissimo finale date dalla gradazione, ma anche dall’unione delle note speziate a quelle di ginepro. Per via della sua intensità, i creatori lo consigliano specialmente nel Martini, ma è sicuramente in grado di lasciare il proprio segno in ogni cocktail.

Nemmeno i fondatori di The Distillery sono certi che Portobello Road Gin Special Reserve 101 possa essere chiamato London Dry, ma sono decisamente orgogliosi della loro creazione, che segna un momento importante della storia della distilleria e sottolinea la volontà di innovare continuamente senza mai dimenticare il ruolo di protagonista che il ginepro ha nel gin.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1284
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”
Bartender 1
News
AIBES: Corso online in Cocktail Bar & Bartender Communication

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News