Lanciato questa estate in occasione del decimo anniversario della distilleria, Portobello Road Gin Special Reserve 101 è un’edizione limitata davvero unica, frutto di un esperimento nato dieci anni fa quando la location aprì. L’idea era quella di creare un gin innovativo che giocasse sui confini della legislazione che definisce la produzione dei London Dry Gin.
La base è un alcol di patate inglesi e il processo di produzione parte da quella che hanno chiamato “reverse aging”, cioè il distillato neutro è stato prima fatto riposare in legno di rovere e quest’ultimo diventa così una botanica del gin in quanto l’alcol ne trattiene tutta la ricchezza dei sapori ma non il colore. In seguito vi vengono immerse le botaniche del classico Portobello Road london Dry Gin, ma con il 50% in più di ginepro, per 48 ore anziché 24. Il gin è infine portato a gradazione usando l’acqua Vichy Catalan, la più ricca di minerali al mondo, mentre solitamente si utilizza acqua il più neutra possibile.
La gradazione finale è del 50,5% vol., cioè 101 Proof negli Stati Uniti e da qui il nome dell’edizione limitata. Questa è la gradazione preferita di Jake Burger, fondatore del Ginstitute con Ged Feltham e Paul Lane.