Da un calcolo in base a queste cifre in media durante l’anno gli inglesi hanno consumato ben 29 milioni di litri di gin. E secondo la ricerca il dato è destinato ad aumentare ulteriormente; si stima che da qui al 2020 si arriverà a 1.31 bilioni di Sterline!
Chris Wisson, senior drinks analyst alla Mintel, ha commentato: “Il forte andamento del gin continua a distinguersi all’interno del mercato degli spirits. Il gin viene ampiamente considerato dai consumatori di white spirits il più sofisticato della categoria. Uno dei nomignoli del gin è ‘Mother’s Ruin’ (rovina della madre) e viene ancora associato ai bevitori più anziani, facendo sì che venga visto più come un drink per adulti che per giovani. Eppure la nostra ricerca mostra che di fatto il gin viene bevuto più comunemente dai consumatori più giovani, facendo trasparire il cambio d’immagine del gin e il suo spostamento verso aree più innovative.”
Per quel che riguarda gli altri spirits le vendite della vodka sono aumentate dell’8% negli ultimi cinque anni e rimane il white spirit più venduto in UK, coprendo il 61% del valore del mercato. Il rum invece sta perdendo di popolarità, le vendite sono diminuite del 6% e la ricerca stima un calo ulteriore nei prossimi anni.
Sembra chiaro quindi che investire nel gin, almeno secondo le stime riguardanti il Regno Unito, continuerà a essere una scelta vincente almeno per i cinque anni a seguire. Noi brindiamo con un Gin Tonic!
God Save the Gin, always!
Fonti:
http://www.thedrinksbusiness.com/2015/12/uk-gin-sales-break-1bn-for-the-first-time/