News

Santamanìa Gin: il gin spagnolo sbarca in Inghilterra

Vanessa Piromallo
July 15, 2015

La prima micro-distilleria di Madrid, Santamanìa, è pronta a lanciare il suo Santamanìa Gin nel mercato inglese per la prima volta

Il Santamanìa Gin viene prodotto in Spagna dalla prima distilleria urbana di Madrid dai fondatori Javier Domìnguez, Ramòn Morillo e Victor Fraile ed è pronto per essere diffuso in Inghilterra nei mesi a venire attraverso Gin Foundry.

Il Santamanìa Gin contiene una selezione di botaniche spagnole e i tradizionali ingredienti del gin. Viene prodotto a partire dal Tempranillo, uno spirito neutro d’uva spagnolo, e al suo interno troviamo bacche di ginepro, semi di coriandolo, radici di liquirizia, lime e limoni spagnoli, angelica, radice di giaggiolo e pistacchi spagnoli.

Il Santamanìa Gin sbarca in Inghilterra attraverso Gin Foundry

Santamanìa Gin: il gin spagnolo sbarca in Inghilterra

Santamanìa Gin: il gin spagnolo sbarca in Inghilterra

I distillatori, descrivendone il gusto, dicono: “Al naso si sente una nota delicatamente citrata e leggera che ricorda vagamente la marmellata. Al palato l’uva e le note citrate si annunciano in un baleno, ma vengono subito bilanciate dal ginepro, dal cardamomo e dai semi di coriandolo. Lascia in bocca una decisa nota dolce e fruttata dove si impongono i sapori del’uva e del lampone. Nel finale si sentono i pistacchi spagnoli, che si sposano con le gradevoli note fruttate. Il gin è insieme vivace e insolito per via della base d’uva e allo stesso tempo mantiene anche il carattere essenziale amato dai più tradizionalisti bevitori di gin.”

Segnaliamo anche che a maggio Santamanìa, in partnership con un birrificio locale artigianale, Cervezas La Virgen, ha lanciato una nuova vodka distillata a partire dalla birra, mentre l’anno scorso aveva rilasciato una versione invecchiata del suo London dry gin.

La Spagna è tra i maggiori paesi europei produttori e consumatori di gin e le distillerie spagnole di tutte le dimensioni stanno lavorando per ampliare il proprio mercato, conquistando anche quello inglese. Vedremo se sapranno rubare il cuore ai campanilisti inglesi, tanto orgogliosi dei loro gin locali e dalla più lunga tradizione.

Anyway, God Save The Gin!

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/07/santamania-craft-distillery-launches-gin-in-uk

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News