I distillatori, descrivendone il gusto, dicono: “Al naso si sente una nota delicatamente citrata e leggera che ricorda vagamente la marmellata. Al palato l’uva e le note citrate si annunciano in un baleno, ma vengono subito bilanciate dal ginepro, dal cardamomo e dai semi di coriandolo. Lascia in bocca una decisa nota dolce e fruttata dove si impongono i sapori del’uva e del lampone. Nel finale si sentono i pistacchi spagnoli, che si sposano con le gradevoli note fruttate. Il gin è insieme vivace e insolito per via della base d’uva e allo stesso tempo mantiene anche il carattere essenziale amato dai più tradizionalisti bevitori di gin.”
Segnaliamo anche che a maggio Santamanìa, in partnership con un birrificio locale artigianale, Cervezas La Virgen, ha lanciato una nuova vodka distillata a partire dalla birra, mentre l’anno scorso aveva rilasciato una versione invecchiata del suo London dry gin.
La Spagna è tra i maggiori paesi europei produttori e consumatori di gin e le distillerie spagnole di tutte le dimensioni stanno lavorando per ampliare il proprio mercato, conquistando anche quello inglese. Vedremo se sapranno rubare il cuore ai campanilisti inglesi, tanto orgogliosi dei loro gin locali e dalla più lunga tradizione.
Anyway, God Save The Gin!
- http://www.thespiritsbusiness.com/2015/07/santamania-craft-distillery-launches-gin-in-uk