News

Selia Bugallo vince Art Of Italicus Aperitivo Challenge 2019

Vanessa Piromallo
November 8, 2019

Ecco a voi Selia Bugallo, la vincitrice di Art Of Italicus 2019. Scopriamo la sua ricetta e quelle degli altri professionisti sul podio

Art Of Italicus® Aperitivo Challange 2019 ha raggiunto la sua fase finale incoronando come “Best bar artist of the year” Selia Bugallo. La bar lady di origine spagnola, che oggi lavora al Kwant di Londra, con il suo cocktail The Three Of Us ha superato gli altri undici finalisti e si è aggiudicata il titolo. La competizione internazionale ha fatto tappa nelle maggiori città europee per eleggere i “Bar Artists of the Year” di ogni singolo Paese. I dodici finalisti hanno raggiunto Barcellona per sfidarsi sul piano internazionale a colpi di cocktail ed è Selia Bugallo ad essersi aggiudicata un’esperienza unica presso il NoMad di New York, uno dei primi tre top 50 locali del mondo.

Lanciato il 1° settembre 2016, Italicus® è uno degli aperitivi più premiati a livello globale.

Tra i primi tre classificati c’è anche il pluripremiato campione trevigiano di Flair Bartending, Dario Doimo, con il suo Pink Mist che ha conquistato il secondo posto. Doimo, che lavora al Mr. Coco di Las Vegas, ha vinto Bar Artists of the Year negli USA preparando il suo cocktail con Italicus, profumato con una punta di Scrappy’s Bitter al limone nero (limone disidratato). Al terzo posto c’è la francese Melissa Coutant con il cocktail Acqua Angelica. Alla competizione finale ha partecipato anche Lucas Kelm, del gruppo Alajmo, che si è presentato con la solita grinta per rappresentare l’Italia con stile ed eleganza, con il suo cocktail Sketch (leggi l’articolo con la ricetta).

Selia Bugallo, prima classificata

Il cocktail della vincitrice Selia Bugallo, al suo primo concorso, si è distinto per il concept da cui è stato creato: l’arte del flamenco. Nel creare questo aperitivo, la bar lady si è ispirata alla sua esperienza di ballerina professionista di flamenco, mettendo insieme bellezza, eleganza e semplicità. La strada per il successo nella danza è riuscire ad armonizzare in un tutt’uno mente, corpo e anima: da qui il nome del cocktail The Three of Us.

Con l’obiettivo di innovare la tradizione dell’aperitivo, incoraggiando lo sviluppo di una forma d’arte tanto inconsueta quanto contemporanea, Art Of Italicus® Aperitivo Challenge permette a bartender professionisti di essere eletti a veri e propri artisti del cocktail e dell’aperitivo, creando nuovi abbinamenti, ma soprattutto realizzando in forma liquida la loro idea di arte.

“Tutti i nostri finalisti quest’anno hanno creato vere e proprie espressioni artistiche legate all’essenza più profonda dell’Aperitivo e di Italicus – commenta Giuseppe Gallo, creatore e fondatore di Italicus – Il cocktail e l’ispirazione di Selia hanno colto appieno l’arte e l’anima di Italicus nel modo più delizioso e creativo”.

Dario Doimo, secondo classificato

The Three of Us, il cocktail di Selia Bugallo

Ingredienti:

  • 45 ml Italicus – Rosolio di bergamotto
  • 25 ml Oloroso sherry
  • 15 ml Sake
  • 60 ml di tonica profumata al rosmarino e pompelmo
  • un pizzico di caffè macinato

Preparazione: mescolare il sake con lo sherry e lasciare in infusione con la polvere di caffè usando la tecnica aeropress. Aggiungere Italicus e mescolare delicatamente, quindi versare in un bicchiere Highball. Coprire con la tonica e guarnire con basilico.

Pink Mist, il cocktail di Dario Doimo

Ingredienti:

  • 1 ½ once Italicus – Rosolio di bergamotto
  • 1 once Galliano
  • 0,5 once Alessia bianco
  • 0,5 once Lustau Los Arcos Sherry
  • profumato con una punta di Scrappy’s Bitter al limone nero (limone disidratato)

Preparazione: il cocktail è mescolato (stirred), poi versato nel goblet e guarnito con scorza di limone.

Melissa Coutant, terza classificata

Acqua Angelica, il cocktail di Melissa Coutant

  • Ingredienti:
  • 40 ml Italicus – Rosolio di bergamotto
  • 20 ml di Verjus
  • 20 ml di Vespetro della casa
  • 25 ml gin
  • 10 ml Mezcal
  • Guarnizione: vernice commestibile balsamica

Preparazione: spennellare il bicchiere con la vernice e versare tutti gli ingredienti nel bicchiere, aggiungere 6 gocce di soluzione salina al bergamotto, quindi mescolare e servire il cocktail nel bicchiere.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News