Bevuto liscio, Skully Smooth Wasabi Gin colpisce tutti i sensi con il suo evidente sapore di wasabi. Nel gin, però, questa radice non risulta così balsamica da diventare piccante al punto da solleticare il naso come quando la si consuma sotto forma di pasta al ristorante giapponese. Questo distillato è infatti molto morbido, “smooth”, e la morbidezza è proprio il tratto distintivo di tutti i gin del brand Skully. La menta e lo zenzero aiutano rispettivamente ad aggiungere quelle note fresche e appena piccanti, che emergono soprattutto nel finale, mentre le altre botaniche permettono il bilanciamento che rende morbido il gin. Ma qualunque descrizione a parole non potrà mai rendere bene l’idea delle sensazioni che dà Skully Smooth Wasabi Gin al palato e al naso, bisogna provarlo per capire.
E questo è effettivamente un gin che va capito, poiché rompe nettamente gli schemi tradizionali del gin. Oltre a consigliarvi il food pairing, vi consigliamo anche di miscelare questo gin con una Ginger Ale o una Ginger Beer, magari anche aggiungendo un garnish intenso, come lo zenzero per rafforzare il soft drink e la sensazione piccante oppure pompelmo rosa per rafforzare l’accenno amaro della radice di wasabi. Sicuramente questi mixer a base di zenzero aiutano a tirare fuori il meglio dal gusto particolare del gin.
Se siete invece in vena di qualcosa di un po’ più complicato da bilanciare, potete provare Skully Smooth Wasabi Gin in un cocktail Martini. Chiaramente non è da proporre agli irriducibili amanti di questo cocktail tradizionale, ma, ancora una volta, chi ama osare troverà pane per i suoi denti.