“Ci si può divertire tantissimo con la distillazione, è davvero un qualcosa di creativo col quale si può continuamente fare innovazione,” ha dichiarato il fondatore Joe Heron. “A dire il vero il gin non è esattamente la nostra specialità, ma ogni tanto abbiamo fatto alcuni esperimenti e questo è riuscito in maniera davvero fantastica. Ed è anche un gin molto atipico per via del suo aspetto torbido e della sensazione cremosa che lascia in bocca. La base di brandy di mele conferisce naturalmente al gin uno stile Old tom e un barile in una cantina è essenzialmente un randagio, per questo motivo lo abbiamo chiamato Stray Cat Gin (Gin Gatto Randagio). Inoltre ci piace moltissimo Brian Setzer” (chitarrista, cantante e compositore statunitense che nel 1979 ha suonato con un gruppo chiamato Stray Cats).
Secondo i creatori lo Stray Cat Gin ha un aroma di abete appena tagliato con note di ginepro e agrumi, mentre al palato il ginepro è molto forte, assieme a quello di agrumi, citronella e bicarbonato di sodio.
Il capo distillatore Brandon O’Daniel ha dichiarato: “Non ci limitiamo a dilettarci con la distillazione. Secondo noi per poter rilasciare sul mercato un gin è fondamentale che fosse eccezionale, qualcosa che riflettesse quello che facciamo con i nostri brandy Americani e con l’assenzio, qualcosa di unico di cui potessimo andare molto, molto fieri. Questo gin è spettacolare. E’ un gin felino: audace, sicuro e indipendente.”
Lo Stray Cat Gin ha una gradazione alcolica del 47%. Le bottiglie son da 375ml e vengono vendute al prezzo di 40$. Il costo non è per tutti e non è facile reperirlo, ma con una descrizione così ‘graffiante’ come si fa a non volerlo provare?
Fonti:
- http://www.thespiritsbusiness.com/2015/08/new-12-month-barrel-aged-gin-goes-on-sale/