News

Stray Cat gin invecchiato 12 mesi: solo 750 bottiglie in vendita

Vanessa Piromallo
September 8, 2015

La Copper & Kings American Brandy Co. ha messo in commercio 750 bottiglie di un piccolo lotto di gin invecchiato 12 mesi in barile, ecco il nuovo Stray Cat Gin

Si chiama Stray Cat Gin ed è uno spirito a base di brandy di mele, dalla doppia distillazione e contenente le più tradizionali botaniche del gin ed è stato fatto invecchiare per un anno in un barile medio di legno di ginepro Serbo affumicato.

Questo nuovo gin sarà venduto solamente nel negozio attiguo alla distilleria Copper & Kings American Brandy Co. a Louisville e le bottiglie sono in numero davvero limitato, solo 750. Pochissime verranno distribuite anche in alcuni bar e presso alcuni rivenditori.

Solo 750 bottiglie per lo Stray Cat, un gin con spirito base di brandy di mele

L'immagine promozionale dello Stray Cat Gin

L’immagine promozionale dello Stray Cat Gin

“Ci si può divertire tantissimo con la distillazione, è davvero un qualcosa di creativo col quale si può continuamente fare innovazione,” ha dichiarato il fondatore Joe Heron. “A dire il vero il gin non è esattamente la nostra specialità, ma ogni tanto abbiamo fatto alcuni esperimenti e questo è riuscito in maniera davvero fantastica. Ed è anche un gin molto atipico per via del suo aspetto torbido e della sensazione cremosa che lascia in bocca. La base di brandy di mele conferisce naturalmente al gin uno stile Old tom e un barile in una cantina è essenzialmente un randagio, per questo motivo lo abbiamo chiamato Stray Cat Gin (Gin Gatto Randagio). Inoltre ci piace moltissimo Brian Setzer” (chitarrista, cantante e compositore statunitense che nel 1979 ha suonato con un gruppo chiamato Stray Cats).

Secondo i creatori lo Stray Cat Gin ha un aroma di abete appena tagliato con note di ginepro e agrumi, mentre al palato il ginepro è molto forte, assieme a quello di agrumi, citronella e bicarbonato di sodio.

Il capo distillatore Brandon O’Daniel ha dichiarato: “Non ci limitiamo a dilettarci con la distillazione. Secondo noi per poter rilasciare sul mercato un gin è fondamentale che fosse eccezionale, qualcosa che riflettesse quello che facciamo con i nostri brandy Americani e con l’assenzio, qualcosa di unico di cui potessimo andare molto, molto fieri. Questo gin è spettacolare. E’ un gin felino: audace, sicuro e indipendente.”

Lo Stray Cat Gin ha una gradazione alcolica del 47%. Le bottiglie son da 375ml e vengono vendute al prezzo di 40$. Il costo non è per tutti e non è facile reperirlo, ma con una descrizione così ‘graffiante’ come si fa a non volerlo provare?

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/08/new-12-month-barrel-aged-gin-goes-on-sale/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1280
Ricette
395
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”
florentis primo
Eventi
Florentis: il primo Whisky di Firenze alla Florence Whisky Week
verdant stargazey spirits
News
Stargazey Spirits salva Verdant e nasce un nuovo progetto per supportare il gin scozzese

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News