Recensioni

25Zero14 Gin Gold Edition: l’edizione limitata di Natale tutta italiana

Vanessa Piromallo
December 15, 2020

Finalmente anche l'Italia ha il suo Gin di Natale: vi presentiamo l'edizione limitata 25Zero14 Gin Gold Edition!

Qualche settimana fa vi abbiamo presentato 25Zero14 Botanic Gin, il gin bresciano dai profumi mediterranei (leggi l’intervista). Il creatore, Andrea Pellegrini, ci ha raccontato la storia del suo gin e come è prodotto e ci ha anche annunciato in anteprima l’arrivo della sua edizione limitata di Natale: oggi finalmente vi presentiamo 25Zero14 Gold Edition, il gin natalizio tutto italiano.

It’s a Merry Gin-Mas con il gin di Natale!

Andrea spiega che ha avuto l’idea di creare questa edizione perché questo è un inverno strano e quindi voleva fare qualcosa di nuovo e di diverso, un prodotto più rotondo, caldo, per dare una gioia in questo inverno. Lo descrive come il gin perfetto da sorseggiare davanti a un fuoco scoppiettante, soprattutto in questo anno dove non si può uscire.

25zero14 gold edition

La ricetta di 25Zero14 Gin Gold Edition riprende quella fresca dai toni mediterranei di 25Zero14 Botanic Gin, con Ginepro, Angelica, Cardamomo, Limone, Rosmarino e Timo, e ad essa vengono aggiunte alcune spezie natalizie per dare toni caldi e avvolgenti al distillato: Cannella, Chiodi di Garofano e Noce Moscata. Esattamente come la versione originale, anche l’edizione limitata è creata in un laboratorio artigianale del bolognese a partire da alcol di cereali italiano dalla triplice distillazione di altissima qualità, distillato con ginepro coriandolo e angelica e arricchito dagli alcolati ottenuti dall’infusione a freddo delle singole botaniche, completamente naturali e prodotti in Italia. Il gin è poi imbottigliato a 43° e, nonostante l’alta gradazione, risulta molto morbido e allo stesso tempo proprio grazie ad essa emerge molto bene in miscelazione.

Infatti, il risultato di questo attento processo di produzione artigianale è che 25Zero14 Gin Gold Edition sprigiona felicemente tutti i profumi del Natale, con le sue note speziate e dolci di cannella e chiodi di garofano e un pizzico di noce moscata. Le spezie sono supportate dalla freschezza del limone, del timo e del rosmarino, con un raffinato tocco erbaceo che permette al gin di non essere troppo invasivo e quindi di far venire voglia di bere anche un paio di Gin Tonic uno dopo l’altro.

25zero14 gin Gold Edition

Secondo Andrea l’ideale per la degustazione di 25Zero14 Gin Gold Edition è con una tonica neutra e un rametto di rosmarino perché bilancia ed esalta i sentori più speziati di questo gin dove cannella e chiodi di garofano giocano un ruolo importante. Grazie a queste note in sintonia con i profumi propri del Natale, secondo noi potrebbe essere anche molto interessante sia servito in cocktail caldi come il Gin Brulé sia in abbinamento ai dolci tipici di questo periodo.

Enjoy and… Merry Gin-Mas!

Vai alla scheda tecnica  Acquista 25Zero14 Gold Edition

Lascia un commento

Conferma

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News