Come viene prodotto Camellia Gin?
Come produttore abbiamo scelto il liquorificio Nunquam, che si trova in provincia di Prato, perché siamo amici con il proprietario, Fabio Goti. E’ stato lui a sviluppare la ricetta ed è lui che si occupa in tutto e per tutto della produzione.
Camellia Gin è un compound: le botaniche vengono macerate singolarmente nella soluzione idroalcolica a base di ginepro toscano e poi Fabio effettua il blending degli infusi secondo un preciso bilanciamento. L’alcol è agricolo e proviene da grano biologico. La qualità è altissima, come dimostra il fatto che il nostro gin non ti lascia un mal di testa terribile il giorno dopo.
Tutte le botaniche sono lasciate in infusione per poco tempo in modo che il gin non risulti colorato. Per lo stesso motivo utilizziamo i fiori di Camelia freschi e quindi c’è bisogno di grandissima attenzione per evitare che i petali si brucino con l’alcol rilasciando colore e sentori troppo intensi, mantenendo comunque una quantità sufficiente di tempo per estrarre le note floreali principali e più piacevoli. Le Camelie ci vengono fornite dal vivaio Giusti Massimiliano di Montecarlo, in provincia di Lucca.
Camellia Gin è completamente artigianale e viene prodotto in lotti piccolissimi di sole 2000 bottiglie. Preferiamo mantenere la qualità, non abbiamo intenzione di industrializzare la produzione del nostro gin per aumentare la vendita, ci va bene che rimanga un prodotto che possiamo definire di nicchia.